Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

AMBIENTALIBRI 2014 - ECONOMIA SOSTENIBILE E LABORATORI PER BAMBINI

 Giunge alla terza edizione “Ambientalibri” il Festival di Letteratura Ambientale nato a Ferrara da un gruppo di soci del Circolo Legambiente “Il Raggio Verde”, che porta nella città estense le tematiche della sostenibilità ambientale ed economica, fruibili a tutti: dai giovani alle famiglie.

Grazie all'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Ferrara, al Patrocinio della Provincia e al sostegno logistico dell'Università di Ferrara (facoltà di Economia e facoltà di Biologia), il festival per il terzo anno consecutivo diventa un appuntamento importante di sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti del territorio.

Il programma 2014 prevede due appuntamenti.

Venerdì 17 ottobre dalle 15.30, presso l'Aula EC6 della Facoltà di Economia in Via Voltapaletto 11 si terrà l'incontro aperto a tutti dedicato all'economia sostenibile come volano di ripresa anche per il territorio ferrarese. Dalla sostenibilità sociale d'impresa, che raccoglie i bisogni locali e indirizza le aziende verso prodotti realmente richiesti dal mercato; al turismo sostenibile: dati statistici e confronto partecipato sull'approccio eco degli italiani anche in vacanza. Se ne discuterà insieme al Prof. Roberto Fazioli, professore associato di “Programmazione economica della sostenibilità” di UNIFE, all'associazione NeXt – Nuova Economia X Tutti di Roma, alla giornalista ambientale Maddalena Stendardi e a Lidia Castagnoli della direzione di Legambiente Turismo Emilia-Romagna.

Sabato 18 ottobre dalle 15.00 “Ambientabimbi” il pomeriggio all'orto botanico dedicato a bambini e famiglie. Insieme alle illustratrici di libri ambientali per bambini Laura Martinuzzi, Luna Colombini e Valeria Castellani, introdotte da Federica Manzoli docente di metodi di ricerca sociale e analisi di testi scientifici per bambini, tutti quanti potranno partecipare a laboratori realizzati con materiali di riciclo e divertirsi con l'osservazione delle piante cittadine.

Grande occasione per i genitori di visitare l'Orto Botanico di Ferrara con una guida d'eccezione: il Dott. Fabrizio Negrini, Direttore della location universitaria.

Le due giornate sono aperte a tutti e danno un forte segnale della presenza di un gruppo di cittadini sensibili alle tematiche ambientali e di rispetto del territorio ferrarese, inaugurando anche attività didattiche dedicate alle scuole di Ferrara, che si svolgeranno nei prossimi mesi.


NOTIZIE