Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

'Sei già stato al mare?'

 'Sei già stato al mare?'
ha chiesto una signora a mio figlio.

La ghiaccio con lo sguardo, ma la sua attenzione è tutta per il bambino.

Il mio imbarazzo sale, come una bottiglia che si sta riempiendo velocemente, fino a sfociare in un leggero mugolio, con digrignio di denti.

In questi attimi in cui non so se sparare alla signora o portare via mio figlio, penso che in fondo la donna non capisce di aver detto qualcosa di sbagliato, come spesso quando cantilenano ai piccoli: 'adesso vedrai quando vai a scuola...!'
Adesso vedrai cosa??! Vedrai come te la passi bene, quanto cose impari, quanti amici ti farai, quanto stari bene!
Questo deve pensare un bambino!
Se già noi gli mettiamo in testa che staranno male, che saranno sottoposti a chissà quali torture... allora siamo sicuri che non gli piacerà affatto!
Non è questione di mentire, è questione di non male informarli.

E questa signora che dà per scontato che tutti debbano andare in vacanza (al mare poi)... 

Noi sono anni che non possiamo. E quella signora mi ha fatto sentire tanto in colpa...colpa di cosa non so, ma stavo male e temevo la risposta di mio figlio, ma soprattutto le spiegazioni che avrei dovuto dare io ad una faccia che mi avrebbe guardato con sdegno...

'Si!'

Candidamente mio figlio le ha risposto di si!

'Sono stato al Lido delle Nazioni in campeggio, ho nuotato in tre piscine diverse, fatto tanti giri in bici, tanti giochi e ho visto anche due spettacoli divertentissimi' ha continuato davanti ad un sorriso a tutta dentiera della donna.

Non ha inventato la risposta, è tutto vero, siamo stati al campeggio ed abbiamo fatto tutte quelle cose in un giorno e mezzo di permanenza.

Lui non sa che la donna intendeva se aveva fatto una vacanza (un giorno non è proprio una vacanza)

Per lui siamo stati in vacanza, gli è piaciuto e si sente come tutti gli altri, orgoglioso di quanto abbiamo potuto offrirgli.

Vi assicuro che avevo le lacrime quando la signora ha finalmente alzato lo sguardo verso di me...

 

 

NOTIZIE