Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

Ferrara Altroconsumo Festival tra Elio, smartphone, lavoro e… zanzare

 La seconda edizione del Ferrara Altroconsumo Festival scalda i motori e si annuncia densa di appuntamenti di grande interesse, con un occhio di riguardo alla città ospite. 

Se l’edizione 2013 aveva coinvolto oltre 15.000 persone – non solo ferraresi, ma provenienti da tutta la penisola –, che hanno seguito i dibattiti e gli incontri con gli esperti di Altroconsumo, i giornalisti, gli amministratori nazionali e locali, e richiesto circa 2.400 consulenze specializzate, il Festival in programma nel centro storico di Ferrara dal 16 al 18 Maggio prossimi sarà dedicato agli inganni che vengono continuamente tesi al consumatore: come evitare di farsi raggirare e come rimediare se si è caduti in trappola. Il tema sarà affrontato toccando numerosi settori merceologici e pratiche di consumo: dalle food tales, ovvero le favole sul cibo che ci vengono raccontate per promuovere i prodotti gastronomici e ‘prenderci per la gola’, fino alla scelta del detersivo, del cosmetico, dello smartphone e del tablet giusto; dalle astuzie usate dai nuovi ‘persuasori occulti’ per convincerci che stiamo facendo l’acquisto più azzeccato, fino al capitolo dello shopping online e delle trappole presenti in rete.

Per chi cerca lavoro e consigli su come affrontare un colloquio nel migliore dei modi, al Chiostro piccolo di San Paolo, nelle giornate di Sabato 17 e di Domenica 18, sono in programma delle simulazioni con esperti qualificati. Chiunque, poi, ritenga di essere rimasto vittima di una pratica commerciale scorretta, si sia visto addebitare dal proprio operatore telefonico una somma ingiustificata o abbia semplicemente bisogno di informazioni in materia di energia, assicurazioni auto/moto e conto corrente, potrà contare sulla consulenza gratuita degli esperti di Altroconsumo, al Chiostro di San Paolo.

Da segnalare anche un appuntamento curioso, che si terrà Sabato 17 Maggio, alle 17.30, al Chiostro piccolo di San Paolo, e che suona come un omaggio di Altroconsumo alla città del Festival e ai ferraresi: “Difendersi dalle zanzare”. Ovvero candele, lanterne, fornelletti e zampironi: qual è il metodo giusto per difendersi?  

 

Essendo Ferrara la ‘città delle biciclette’ per antonomasia, Altroconsumo ha pensato di attivare anche uno stand mobilità (Piazza del Municipio) dove il pubblico, per tutta la durata della manifestazione, potrà sperimentare quattro modelli di biciclette Lombardo e suggerire come migliorarle tecnicamente ed esteticamente, con l’obiettivo di progettare la ‘bici ideale’.

Il programma dettagliato del Festival, che sarà inaugurato dal concerto gratuito di Elio e le Storie Tese (Venerdì 16, ore 21.30, Piazza Trento e Trieste), è disponibile qui.

 

 


NOTIZIE