Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Text Size
Banner
Banner

4° corso in “Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati”

logo Comando Operazioni Aeree per il 4° corso in “Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati”,

Al via il 4° corso in “Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati”

organizzato dal

Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara

e dal Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico

Lunedì 5 maggio, a partire dalle ore 11 e 30, si terrà nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara (corso Ercole I d’Este, 37) la Cerimonia inaugurale del 4° corso in “Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati”, istituito nell’ambito della convenzione di collaborazione didattica tra l’Ateneo estense ed il Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico.

Il corso, che sarà tenuto dal Prof. Francesco Salerno del Dipartimento di Giurisprudenza, ha l’obiettivo di introdurre i frequentatori a tematiche di diritto umanitario in situazioni di conflitto armato, attraverso una panoramica degli strumenti giuridici approntati sul tema dal diritto internazionale, nonché del ruolo dei vari attori, anche non-governativi, che operano in tali contesti.

Aperto a tutti gli studenti universitari (opzionale a scelta libera attivato sul corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza) e al personale militare e civile del Ministero della Difesa, il corso, che avranno natura seminariale, si terra per due settimane consecutive dal 5 al 16 maggio 2014 che si terranno sia presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche che presso il Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico.

Per un totale di 42 ore di cui 34 ore presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara, e le restanti 8 ore presso il Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico.

Per sostenere l’esame finale, maturare i 6 crediti formativi e ricevere certificato universitario, il personale militare e civile del Ministero della Difesa in convenzione COA dovrà frequentare l’80% delle lezioni ovvero 34 ore su 42 previste opportunamente certificate dal registro delle presenze.

Alla cerimonia inaugurale parteciperanno, tra gli altri, il Prof. Pasquale NAPPI, Magnifico Rettore dell’Università di Ferrara, ed il Generale di Divisione Aerea Roberto NORDIO, Comandante il Comando delle Operazioni Areee di Poggio Renatico.

La convenzione di collaborazione didattica tra l’Università degli Studi di Ferrara ed il Comando perazioni Aeree di Poggio Renatico è stata siglata nel 2010 al fine di sviluppare iniziative formative e di ricerca di interesse complementare alle due Istituzioni, favorendo la condivisione reciproca di esperienze tra personale accademico e del Ministero della Difesa. Tra le attività salienti della collaborazione, oltre al corso in ”Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati”, il corso in “Diritto internazionale penale militare”, programmato annualmente nel mese di febbraio.

Logo universita degli studi di ferrara

 

 


Associazioni Enti e Corpi