Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

Ferrara'sSecretsContest Quest numero 5, soluzione.

Il Diavolo e le colonnine del Duomo 

Impossibile non notarle perché strane, uniche e bizzarre, sono le colonnine site sul lato destro della Cattedrale che non mancano di incuriosire con le loro svariate forme. Perché sono state fatte in questo modo? Uno scherzo o un messaggio simbolico? 

L’Opera fu realizzata dai maestri Comacini, famosi per lasciare messaggi nascosti nelle loro opere, forse sostituendo una particolare parola ad ogni colonnina ne verrebbero fuori una frase importante. 

Esiste una leggenda legata alle origini di queste colonnine.

Si dice infatti che fossero state realizzate dritte, ordinate, simmetriche.  

Ma nella notte il Diavolo, invidioso di tanta perfezione, volle tirare un bello scherzo e si divertì a plasmarle come creta per rovinare la giornata di inaugurazione del Duomo che si sarebbe svolta il giorno seguente. 

All’alba la gente fu si sorpresa, ma positivamente, applaudendo gli scultori e complimentandosi per quel tocco di “soprannaturale” che erano riusciti a dare all’edificio. 

Il Diavolo così se ne andò con la coda tra le gambe. 

Sappiamo bene che non è la prima volta che qualcosa di anomalo a livello architettonico su una chiesa sia attribuito al demonio responsabile di tutto ciò che nel mondo non era perfetto e simmetrico.  

Ma tutte queste generi di leggende finiscono “bene” perché l’opera viene presa in mano da un santo o da altri personaggi che sanno rivoltare la situazione a vantaggio del Bene.


Fonte: www.luoghimisteriosi.it/emilia_ferraraduomo.html

 

 


Arte Cultura e Spettacolo