Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

CURARE CON LE CELLULE STAMINALI: REALTA' O FINZIONE? 23 aprile 2014 ore 16.00

 

Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena
Corso Vittorio Emanuele, n° 59 - 41121 Modena

CURARE CON LE CELLULE STAMINALI: REALTA' O FINZIONE?   23 aprile 2014 ore 16.00

Conferenza di Michele De Luca, professore di Biochimica e Direttore del Centro di Medicina Rigenerativa "Stefano Ferrari" dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Recenti fatti di cronaca, legati a supposte terapie miracolose a base di cellule staminali in grado di curare centinaia di patologie diversissime tra loro, hanno portato alla ribalta il problema della necessità di fare chiarezza sullo stato dell’arte della medicina rigenerativa. Che alcune patologie si possano curare mediante l’utilizzo di tali cellule è una realtà. Basti pensare ai trapianti di midollo per la cura delle malattie del sangue, che si applicano in clinica con successo dagli anni ’50, e alle colture di cellule epiteliali per la ricostruzione della pelle e della cornea, su cui il mio intervento si concentrerà in modo particolare.
Che tutto si possa curare, ad oggi, con le cellule staminali è invece un’illusione, perché se è vero che moltissimi ricercatori nel mondo stanno lavorando sulla ricerca di base e pre-clinica, pochissimi trials clinici sono giunti in fase avanzata di sperimentazione e la strada da percorrere per arrivare dal laboratorio al letto del paziente si presenta ancora molto lunga e accidentata.

 


NOTIZIE