Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Text Size
Banner
Banner

Ferrara'sSecretsContest Quest numero 1, soluzione.

 Sopra il portale della Cattedrale San Giorgio si può vedere un'interessante loggia del 1250 ove si sviluppa il Giudizio Universale, di autore ignoto, che è un esempio unico in Italia di architettura gotico-francese. Sui pennacchi degli archi è possibile osservare il tema della Resurrezione con i morti che risorgono dalle proprie tombe. 

Il fregio sopra gli archetti raffigura l’arcangelo Gabriele con in mano la bilancia per la pesatura delle anime. Quest’immagine chiamata anche PSICOTASI è abbastanza rara ed è derivazione del Giudizio Universale egizio nel quale viene confrontato il peso del cuore del Faraone con una piuma.

Qui accade lo stesso (solo che vi è un piccolo diavoletto che cerca di far pendere il piatto dalla sua parte) e, a seconda del giudizio, gli eletti si dirigono in Paradiso e i dannati all’inferno. A partire dall’Arcangelo partono due cortei che si dirigono verso le lunette laterali, che sarebbero le rispettive porte dell’aldilà… a destra quella dell’inferno dove vi è la figura mostruosa che ingoia le anime (corrispettivo del mostro egizio sotto la bilancia che ingoia il cuore impuro), mentre a sinistra quella del paradiso con Abramo che accoglie nel suo grembo le anime dei giusti.  

Sopra nel timpano vi è il Cristo nella mandorla con ai due lati due angeli con in mano i simboli della passione e Maria e Giuseppe che inginocchiati chiedono perdono per l’umanità. Sui lati del timpano i vegliardi, testimoni di tutto ciò che avviene.

fonte: http://www.luoghimisteriosi.it/emilia_ferraracastello.html di Isabella Dalla Vecchia


Arte Cultura e Spettacolo