Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

I migliori itinerari in bicicletta in tutta la provincia di Ferrara

 I migliori itinerari in bicicletta in tutta la provincia di Ferrara (Emilia-Romagna, Italy) con proposte a prova di pedali.  

La passione per le due ruote viaggia dritta fino a Ferrara (Emilia-Romagna), la capitale italiana della bicicletta, la cui provincia è un reticolato di piste ciclabili che si snodano lungo il mare e le pianure, invitando alla scoperta di borghi, città d’arte e natura sul grande Delta del fiume Po. Da tutta Europa la provincia di Ferrara (sulla ciclovia Eurovelo 8 da Cadice ad Atene) si raggiunge in bicicletta, e poi ci sono tanti itinerari da scegliere con l’aiuto del consorzio Visit Ferrara (che unisce gli operatori turistici del territorio ferrarese) all’insegna dello slowtourism e del life style ecosostenibile. Le strutture ricettive sono a prova di pedali con servizi ad hoc per i ciclisti, mappe da manubrio, noleggio bici, trasporto bagagli tra una tappa e l’altra, e consigli sui percorsi più entusiasmanti, tutti da attraversare in completa sicurezza e tutti segnalati da cartelli ed indicazioni. Un bel respiro, in sella e… via! 

Dal Lago di Garda al Mare Adriatico

Si pedala per 8 giorni, percorrendo 240 km, con 8 tappe tra alcune delle più belle città Patrimonio dell’Umanità UNESCO, lungo corsi d’acqua e parchi naturali. Si parte da Peschierascoprendo Mantova tra castelli e palazzi storici, e il Parco Regionale del Mincio per poi percorrerela riva destra del Po fino a Ferrara, la città rinascimentale con il Castello Estense e Palazzo dei Diamanti. Si raggiungono le Anse Vallive di Ostellato, una zona d’acqua dolce ricca di specie di uccelli acquatici tra cui gli aironi, e si continua verso la “piccola Venezia”, la suggestiva città di Comacchio con i suoi ponti e canali, le sue valli popolate da fenicotteri rosa, per attraversare i lidi ferraresi che si specchiano sul Mare Adriatico e pedalare lungo la costa fino a Chioggia, lasciare la bicicletta ed imbarcarsi su un traghetto per la meravigliosa Venezia.

Dall’ 11 marzo fino al 17 ottobre 2014, partenze il 2° e il 4° venerdì di ogni mese con 7 pernottamenti inclusi e prima colazione da 595 euro in 2. Pacchetto famiglia 2 adulti con 2 bimbi da 1.300 euro. 

Pedalate green sull’acqua

Un viaggio per 4 giorni nel paesaggio verde del Parco del Delta del Po dove l’acqua ha dato origine a particolari ambienti naturali, tra boschi e pinete. Si parte da Argenta preziosa sede di un ecomuseo per inoltrarsi tra le campagne dei vini delle sabbie fino alle valli di Comacchio dove l’acqua scorre da entrambi i lati della bicicletta. Una sosta è d’obbligo alla Manifattura dei Marinati dove vive la lavorazione dell’anguilla. Si arriva poi al Bosco della Mesola, memoria di antiche foreste di pianura, costeggiando il mare fino a Goro e poi al castello di Mesola, una delle Delizie (residenze) degli Estensi. Si prosegue fino all’Abbazia di Pomposa inestimabile scrigno storico-artistico, in stile romanico con affreschi che si ispirano a Giotto e pavimento a mosaico di marmi. Un tempo ospitò l’inventore della musica scritta: Guido d’Arezzo. Il viaggio su due ruote continua alla Garzaia, la città degli aironi di Codigoro, ideale per praticare birdwatching e via fino ad Ostellato.

Partenze il 2° e il 4° martedì del mese dall’8 aprile al 28 ottobre 2014, 3 notti in hotel con prima colazione, 2 cene in ristorante, degustazione di vini delle sabbie e trasporto bagagli da 345 euro in camera doppia. Pacchetto famiglia 2 adulti con bambino da 920 euro. 

Da Ferrara ai fenicotteri di Comacchio

Chi preferisce un breve tour di 3 giorni parte da Ferrara, dove la bicicletta è il mezzo di trasporto preferito. La città dal volto medievale e rinascimentale è dominata dal Castello Estense, impreziosita dalle ampie piazze ricche di storia, da palazzi, chiese, conventi e musei, dalle muraancora intatte che la circondano. L’escursione si snoda verso il Basso Ferrarese, alla Delizia delBelriguardo e alla Necropoli di Voghenza, per poi visitare l’arte romanica di Pieve di San Vito. Pedalando si raggiunge Ostellato e la sua rigogliosa natura e infine Comacchio, con il suo duomo, palazzo Bellini, il prestigioso museo della nave romana. Per esplorare le valli che circondano la “piccola Venezia” ci si imbarca su una motonave e ci si immerge nella magia dei fenicotteri rosa, senza dimenticare una visita alle antiche saline.

Il pacchetto comprende 2 notti in hotel in mezza pensione, 3 light lunch tipici a Ferrara, Ostellato e Casone di Valle. Guida cicloturistica e possibilità di prolungare la vacanza. Prezzi da 190 euro a persona in hotel a 3 stelle, da 210 euro a 4 stelle. 

Dal Castello Estense all’Abbazia di Pomposa

Giro di pedali per 3 giorni, i primi due tra Ferrara e Comacchio – compresa escursione in motonave tra le valli – e terza tappa all’Abbazia di Pomposa risalente al VI-VII secolo. Pedalando tra le vigne ci si ferma poi in cantina per assaggiare i vini delle sabbie e si attraversa il Bosco della Mesola. A Gorino Ferrarese un’altra motonave si immerge nel Delta del Po, alla scoperta delle esclusive oasi naturalistiche.

L’offerta comprende 2 notti in hotel in mezza pensione, un pranzo tipico a Ferrara, un pranzo a base di pesce nel Delta, una degustazione di vini e prodotti tipici, guida ed escursioni, da 198 euro a persona (hotel 3 stelle) o da 238 euro (hotel 4 stelle) in doppia. 

Weekend on the road

Da venerdì a domenica fino a maggio 2014 si percorre la città di Ferrara e la sua campagna a bordo della bicicletta, assaggiandone i prodotti bio e osservando le bellezze storico-artistiche accompagnati da una guida. Attraversando caratteristici borghi e i meravigliosi castelli estensi (Delizie) si raggiungono le anse di Ostellato e Migliarino, si pedala sull’argine del Po di Volano, da cui ammirare l’Isola Tieni e la quattrocentesca torre. Natura, fauna e storia fino a Pomposa.

La proposta di 3 giorni da 190 euro in doppia (pacchetto famiglia 2 adulti più bimbo da 545 euro) comprende una notte in hotel a Ferrara, una ad Ostellato con colazione, 2 cene in ristorante, degustazione di vini delle sabbie, ingresso al Castello Estense con visita guidata. 

Cicloturismo tra città e archeologia.

Girovagare per Ferrara e pedalare lungo il percorso cicloturistico “Destra Po”, percorrendo circa 56km fino a Bondeno, sede di ritrovamenti archeologici preistorici e dell’affascinante Rocca Possente di Stellata, la fortezza risalente agli anni 1000 a pianta a forma di stella, luogo di mostre ed esposizioni. Passeggiate sul paesaggio fluviale, per tornare a Ferrara.

Viaggio di 2 giorni con 1 notte in hotel, noleggio bici per city tour a Ferrara e sul circuito Ferrara-Bondeno, pranzo in locale tipico e pranzo in agriturismo, servizio guida. Tutto da 247 euro a persona.

Per chi vuole esplorare solo Ferrara, c’è l’offerta di un solo giorno al prezzo di 90 euro con visita guidata, bicicletta per city tour e pranzo in locale tipico. 

Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Visit Ferrara

Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE)
Tel. 0532 783944, 340 7423984
E - mail: 
assistenza@visitferrara.eu


NOTIZIE