Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

"Vicolo Cechov": Accademia Nazionale di Improvvisazione Teatrale.

"Vicolo Cechov è un'Accademia Nazionale di Improvvisazione Teatrale tra le 25 presenti in Italia. Nasce nel 2011 dal nostro sodalizio artistico (di Roberto Rotondo e Fabio Astolfi, attori professionisti ed improvvisatori. Ndr). Già da alcuni anni avevamo l'idea di creare anche a Civitavecchia una struttura qualificata, unica nel suo genere, preposta allo studio ed alla pratica dell'improvvisazione teatrale e del suo format denominato "Imprò", del teatro in ogni sua derivazione, nonchè struttura aperta alla contaminazione con ogni tipo di fermento artistico.

Per questo l'abbiamo chiamata "Vicolo Cechov", per dare l'idea di una piccola via piena d'arte in cui entrare e passeggiare tranquillamente tra teatro, improvvisazione teatrale e spettacoli di qualità e, come in ogni "vicolo cieco" che si rispetti, non uscirne più. L'affiliazione all'Associazione Nazionale "Improteatro" ha permesso al Vicolo di venire a contatto con altre realtà nazionali ed internazionali, contaminando sia la nostra concezione artistica, sia noi la loro. Dopo quattro anni di attività la partecipazione ai corsi accademici è stupefacente ed ancora più stupefacente è l'adesione ad "Improjunior", corsi sia esterni che inseriti all'interno delle scuole per giovani improvvisatori dai 6 ai 17 anni. Segno, questo, che l'improvvisazione teatrale è un'arte non elitaria ma di libero accesso per tutti coloro che vogliono dare vita alla propria fantasia.

L'improvvisazione teatrale, lo dice la parola stessa, è fortemente correlata al teatro cosiddetto "classico" tanto che è un'arte nata in senso stretto alla fine degli anni Settanta dalla mente di due attori e registi canadesi, ma è una tecnica teatrale molto più antica, passando dall'utilizzo nella commedia dell'arte fino a retrocedere ancora più indietro agli albori del teatro di Plauto e di Aristofane.

La differenza tra il teatro classico e l'Improvvisazione Teatrale è che mentre nel primo si recita un copione scritto, nell'Improvvisazione ogni attore è regista, sceneggiatore, coreografo ed esecutore al momento, senza rete, solo in balia delle improvvise richieste del pubblico che la sua preparazione e bravura trasformeranno in piccoli atti teatrali istantanei, unici ed irripetibili. Per fare questo è indispensabile lo studio delle tecniche di improvvisazione che solo una scuola nazionale di Improvvisazione Teatrale, in questo caso "Vicolo Cechov", può fornire adeguatamente.

"Vicolo Cechov" è sempre in movimento. Oltre alle trasferte nazionali degli allievi improvvisatori della Categoria Amatori (cioè tutti gli allievi che hanno concluso il triennio ed entrano nella fase specialistica) inseriti nelle "Scuderie Cechov", lavoriamo per regalare alla nostra città di appartenenza almeno uno spettacolo al mese che tocchi tutti i format scaturiti dalle tre grandi categorie dell'Improvvisazione Teatrale: "short form", "impro" e "long form".

Il 21 marzo Vicolo Cechov ospiterà a Civitavecchia nel Teatro "Nuovo sala Gassman" uno spettacolo dal titolo "Lo strano mondo di Lorenz", uno show di long form ad ampio respiro teatrale portato in scena dagli improvvisatori professionisti della compagnia "QFC" ed il 30 marzo saremo nel Teatro di Monte Romano (Vt) per portare il grandioso format "Impro" dove è ancora poco conosciuto. Questa è per noi la missione più importante, portare cioè la cultura teatrale nei piccoli centri dove è più difficile fruire di alcune realtà molto seguite nelle grandi città. Un esempio per noi di grande orgoglio è l'aver organizzato nella cittadina di Tolfa un raduno nazionale di Improvvisazione con improvvisatori provenienti da ogni parte d'Italia che seguono workshop di docenti internazionali ed improvvisano utilizzando i luoghi naturali che la città ospitante offre. Un evento di così grande successo che questo sarà il terzo anno consecutivo, e si svolgerà dal 26 al 29 giugno 2014.

Abbiamo anche aperto un sito www.vicolocechov.it e una pagina Facebook "Vicolo Cechov - Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale e anche un canale Youtube "Vicolo Cechov".

Nella foto: a destra Fabio Astolfi e a sinistra Roberto Rotondo


Arte Cultura e Spettacolo