Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

Domenica di Carnevale in allegria tra l'Acquedotto e San Benedetto

 Stessi ingredienti, un mix di animazione, giochi, maschere e tanta allegria, ma diverso percorso rispetto agli ultimi anni. E' la festa di ‘Carnevale della Circoscrizione ex Gad' organizzata dalla Circoscrizione 1 e dalla parrocchia di San Benedetto con la collaborazione delle contrade San Giacomo e San Benedetto per domenica 2 marzo con partenza alle 14 all'Acquedotto.

Dopo il ritrovo delle mascherine in costume e i primi momenti di animazione, l'iniziativa proseguirà con la tradizionale sfilata lungo le vie cittadine accompagnata da musici e sbandieratori del Palio di Ferrara  fino all'oratorio di San Benedetto e si chiuderà con la proiezione del film di carnevale. 

"Questa sarà la 13.a edizione della manifestazione - ha affermato il presidente della Circoscrizione 1 Girolamo Calò presentando questa mattina il programma - ma l'ultima con la partecipazione organizzativa della Circoscrizione che, come ben sappiamo, sta per chiudere la sua attività istituzionale. Quasi per rimarcare il cambiamento abbiamo voluto riproporre il percorso delle prime edizioni dopo alcuni anni in cui la nostra festa di Carnevale aveva scelto come punto di partenza l'area del Grattacielo. Per la crescita e il consolidamento dell'iniziativa, da sempre di grande richiamo per i bambini del territorio, - ha poi aggiunto il presidente - è stata indispensabile la collaborazione dell'oratorio di San Benedetto e delle due Contrade, a conferma di come il Palio sia il momento culminante ma non certo il solo in cui si impegnano i contradaioli durante l'anno. Ringraziamenti vanno inoltre al Corpo di Polizia Municipale che consentirà al corteo di muoversi in sicurezza e ad Hera per il sostegno." 

"Il nostro auspicio, ma anche il nostro impegno - ha poi affermato Pietro Corapi della Contrada di San Benedetto - è di far si che questa non sia l'ultima edizione del nostro carnevale. Per noi infatti rappresenta da sempre un'importante occasione per far conoscere l'arte delle bandiere e far crescere il nostro gruppo di sbandieratori junior".

Al ritrovo all'acquedotto dopo un primo momento di animazione per piccoli e grandi prenderà il via la sfilata delle maschere che, percorrendo via Vittorio Veneto giungerà in via Cittadella e svolterà quindi in corso Porta Po per terminare nel piazzale della chiesa di San Benedetto. Qui la festa proseguirà all'interno degli spazi dell'oratorio, dove i più piccoli potranno divertirsi con i giochi e le animazioni. Nei vari momenti del corteo e della festa è prevista l'esibizione degli sbandieratori di San Benedetto e San Giacomo. Alle 17,30 appuntamento nel teatro parrocchiale per la proiezione del film ‘Il castello magico' (ingresso al cinema 4 euro).

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà interamente nei locali dell'oratorio a partire dalle 14.

Per informazioni: Oratorio di San Benedetto tel. 0532 215904,  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


NOTIZIE