Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Text Size
Banner
Banner

LIBERA CIRCOLAZIONE Nuove regole per lo spazio Schengen

bandiera comunita economica europea

LIBERA CIRCOLAZIONE

Nuove regole per lo spazio Schengen

Il Parlamento europeo, riunito a Strasburgo in seduta plenaria, ha approvato due regolamenti di riforma del diritto di circolazione all’interno dello spazio Schengen. Il primo regolamento istituisce un nuovo meccanismo di valutazione della conformità alle regole per far fronte a situazioni di emergenza; il secondo regolamento modifica il codice di frontiere e introduce regole comuni per la temporanea reintroduzione dei controlli alle frontiere in casi eccezionali.

La nuova regolamentazione permetterà a squadre di ispettori di effettuare visite senza preavviso per monitorare qualsiasi tentativo di introdurre controlli illegali alle frontiere; le squadre di ispettori saranno composte da esperti degli Stati membri, della Commissione e delle agenzie UE.

Per quanto riguarda il ripristino temporaneo dei controlli alle frontiere interne, situazione già prevista, il nuovo regolamento lo autorizza solo in caso di minaccia grave per l’ordine pubblico e la sicurezza per un termine di 30 giorni prolungabile al massimo per sei mesi. In caso di eventi imprevedibili che richiedono un’azione immediata, ogni Stato membro potrà reintrodurre unilateralmente i controlli per un massimo di 10 giorni.

Il pacchetto di riforma Schengen dovrebbe essere approvato dal Consiglio in autunno.

 

fonte http://www.eppgroup.eu/italy/

 


NOTIZIE