Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Text Size
Banner
Banner

50° Anniversario della fondazione della base radar di Jacotenente

Festeggiamenti per il 50o del distaccamento aeronautico di jacotenente, la torta

50° Anniversario della fondazione della base radar di Jacotenente

Nei giorni del 8 e 9 giugno 2013 sul promontorio garganico, presso il Distaccamento Aeronautico di Jacotenente si è festeggiato il il 50° Anniversario della fondazione della base radar, attualmente comandata dal Ten. Col. Antonio DI PAOLA.

Fondata nel 1963 la base Radar dell'Aeronautica Miltare, è un importante presidio strategico della difesa e il controllo dello spazio aereo nazionale.

Impegnata in prima linea in tutte le crisi internazionali, dalla Guerra fredda alle ultime crisi avvenute nei Balcani, la base radar, a seguito dell'incontrovertibile mutamento degli scenari internazionali, con l'avvento delle nuove tecnologia, una decisiva trasformazione che non ha comunque compromesso il suo ruolo fondamentale.

l'Aeronautica Militare di Jacotenente, oltre ai suoi primari compiti istituzionali, è un valido punto di riferimento per le comunità locali e per una serie di iniziative che vedono le positive sinergie militari e civili al servizio della comunità.

Da 6 anni il Distaccamento Aeronautico di Jacotenente è sede del campo estivo della Potezione Civile per la lotta degli Incendi boschivi sul Gargano, attivato di concerto con l'Aeronautica Militare dopo i tragici fatti di Peschici.

Inoltre il personale dell'Aeronautica Militare si prodiga nel fornire il supporto alle istituzioni locali nell'organizzazione di diverse manifestazioni anche in collaborazione con il Parco Nazionale del Gargano.
Festeggiamenti per il 50o del distaccamento aeronautico di jacotenente, la torta

Alla manifestazione hanno partecipato estremamente coinvolti emotivamente, coloro che, militari e civili, hanno prestato servizio presso il presidio Aeronautico oltre a numerosi ospiti, autorità ed invitati.

All'interno del Distaccamento sono stati allestiti stands di promozione turistica con il patrocinio del Parco Nazionale del Gargano e la Coldiretti di Foggia, per esporre qualora non le già si conoscesse, tutte le bellezze paesaggistiche e le prelibatezze gastronomiche del Gargano e della regione Puglia.

Si è allestita una mostra di modellismo statico curata dal Gruppo Modellistico Ricerce Storiche Foggia e un percorso ippico a cura del Centro Ippico Sitizzo di Monte S.Angelo.

depusizione della corona d'alloro ai caduti presso il 131 distaccamento aeronautico di jacotenenteDurante le giornate di festeggiamento vi sono stati momenti quali il benvenuto da parte del comandante Distaccamento Aeronautico di Jacotenente Ten. Col. Antonio DI PAOLA che ha tenuto a ricordare anche i due Marò trattenuti a Delhi Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, l'intervento del comitato organizzatore, la visita alla 131° squadriglia (ex zona operativa 31° Gr.R.A.M. JACOTENENTE) per una breve visita alle attuali strutture, l'esibizione della banda musicale “ V. Nardini ”di Vico del Gargano, alzabandiera solenne sul piazzale delle bandiere, la deposizione della corona di alloro ai caduti e la santa messa celebrata dal cappellano militare.

numero unico del gionale del 131 distaccamento aeronautico di jacotente in occasione del sul 50o anniversario

 

"Get the Flash Player" "to see this gallery."


Associazioni Enti e Corpi