Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

Corso Esercito Italiano : PROGETTO “SBOCCHI OCCUPAZIONALI” IN REGIONE EMILIA ROMAGNA

scheda tecnica corso esercito italiano formazione lavoro

Corso Esercito Italiano

PROGETTO “SBOCCHI OCCUPAZIONALI” IN REGIONE EMILIA ROMAGNA

 

Nel quadro delle azioni di sostegno alla ricollocazione nel mondo del lavoro civile dei volontari congedati senza demerito, il Comando Militare Esercito “Emilia Romagna” ha organizzato, in collaborazione con l’Istituto di Formazione per Operatori Aziendali di Bologna (IFOA), un corso per “ Installatore e manutentore di tecnologie energetiche alimentate da fonti rinnovabili”.

 

L’iniziativa, interamente finanziata dalla Direzione Generale della Previdenza Militare del Ministero della Difesa, articolata su 96 ore di formazione in aula e successivo stage aziendale fino a 480 ore, sarà presentata il 29 maggio p.v. alle ore 12.00, presso il Circolo Sottufficiali dell’Esercito di Bologna, in via Bocca di Lupo 2,  alla presenza del Comandante Regionale Gen. D. Antonio DE VITA e della dott.ssa Nadia NANNINI, referente per l’IFOA .

 

Il percorso formativo, parte integrante del progetto nazionale “Sbocchi occupazionali” si propone di fornire a 14 ragazzi/e ex militari, le competenze professionali, teoriche e pratiche, per riproporsi sul mercato del lavoro locale come “esperto di tecnologie energetiche di nuova generazione”. Tale professionalità  a seguito di analisi occupazionale, è stata individuata tra le più interessanti nel quadro generale delle opportunità lavorative.

 

Il Comando Militare, oltre alla sua competenza in campo organizzativo, ha garantito, per tutta la durata del corso, la fruibilità dei locali per la condotta delle lezioni e le strutture di supporto logistico quali parcheggi, bar e mensa.

   

Il progetto, cui fanno eco analoghe iniziative intraprese da altri Comandi Militari Regionali dell’Esercito, conferma lo sforzo del Ministero della Difesa per agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro di quanti hanno prestato servizio militare senza demerito, e si aggiunge alla possibilità per gli ex militari, di vedersi riservato un terzo del numero complessivo di posti disponibili, nell’ambito di tutti i concorsi pubblici.

 

scarica la scheda tecnica del corso


Associazioni Enti e Corpi