Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

A.V.P.C. “Delta Po” esercitazione autoformativa di Protezione Civile, Migliarino 18 maggio 2013

 L'esercitazione autoformativa (intercomunale) svoltasi a Migliarino sabato 18 Maggio 2013, è stata un grande successo. Organizzata dall'A.V.P.C. “Delta Po” -in occasione della Festa dei Fiori di Migliarino e in particolare per celebrare il 10° anniversario della sua fondazione- ha registrato una grande partecipazione di volontari di Protezione Civile del nostro territorio.


Un grande successo, quindi, aiutato anche da una bella giornata di sole. L'esercitazione autorfomativa è stata un'occasione per confrontare le varie esperienze, soprattutto quelle legate al proprio ambito di specializzazione. Sabato erano presenti i volontari dell'associazione “Estense Dog”, che ha mostrato le abilità -davvero sorprendenti- dei propri cani di ricerca dispersi; i volontari delle associazioni R.C.C.N. e “Contea Nord” di Bondeno; l'A.C.A.C. di Migliarino; la V.P.C. di Lagosanto; la V.P.C. di Ro; la Trepponti di Comacchio; l'A.V.A. di Argenta; l'A.V.P.C.S.A e Guardie Zoolofile Volontarie di Ferrara.

 


Tra i presenti c'erano anche numerosi curiosi, attirati dall'insolito trambusto che si è generato, presso la darsena di Migliarino, sin dalle prime ore della mattina. Durante la giornata sono intervenute le

 istituzioni comunali di Migliarino, portando il loro saluto. In particolare, è doveroso ricordare l'intervento del Sindaco Sabina Mucchi, che ha dimostrato il grande senso civico di primo cittadino del Comune di Migliarino, partecipando attivamente alle esercitazioni in corso. Un gesto inaspettato, che ha incoraggiato tutti i presenti, dimostrando che per fare attività di Protezione Civile basta davvero poco: buona volontà e un pizzico di impegno fisico.

 


L'esercitazione ha messo in campo tutta l'operosità ed esperienza dei volontari, che si sono cimentati nelle più svariate situazioni di criticità idrogeologica e sismica. Si tratta di un'attività di volontariato che desidera dare un chiaro segnale di positività nel nostro fragile territorio, ma sopratutto dimostrare una costante e indispensabile preparazione psico-fisica, necessaria per affrontare le più variegate situazioni di emergenza, affiancando le forze di soccorso e di vigilanza del territorio.

 


Fare volontariato di Protezione Civile, infatti, significa entrare in una grande famiglia, dove

 la tutela dell’integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente dal pericolo di danni derivati da calamità naturali, rappresenta l'occasione di ritrovarsi insieme condividendo un fine comune. Secondo quest’ottica di pensiero, oggi l'A.V.P.C. “Delta Po” di Migliarino, conta circa 30 volontari con i quali è arrivata a compiere 10 anni, divenendo una delle associazioni di Protezione Civile tra le più longeve del territorio ferrarese e con più esperienza a livello di emergenza locale e nazionale.

 


Per altre info: www.avpcdeltapo.org

Associazioni Enti e Corpi