Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Text Size
Banner
Banner

'HABEMUS PAPAM' Francesco I, nato Jorge Mario Bergoglio

 Mercoledi 13 Marzo 2013 dopo 8 anni dall'ultima elezione, 'Habemus papam'

Francesco I, nato Jorge Mario Bergoglio

Francesco I, nato Jorge Mario Bergoglio gesuita, a 76 anni è stato eletto vescovo di Roma e 266º papa della Chiesa cattolica, successore di Papa Benemerito Benedetto XVI, il 13 marzo 2013

E' il primo Papa ad assumere tale nome e il primo di nazionalità Argentina.

L'elezione del nuovo Pontefice è stata annunciata ai fedeli raccolti in Piazza San Pietro attorno alle 19:08 con un inconfondibile fumata bianca, il collegio cardinalizio nella quinta votazione del Conclave ha eletto il nuovo Papa.

Il suono della campane unito dal boato della folla in festa, hanno subito chiamato in via della conciliazione una moltitudine di fedeli evidentemente emozionati intonando all'unisono "Viva il Papa, viva il Papa"

Francesco I, i fedeli gremiscono piazza San PietroLe prima parole di Papa Francesco I son state "Fratelli e sorelle, buonasera" ... "Mi hanno preso alla fine del mondo"... "Incominciamo questo cammino della chiesa di Roma, vescovo e popolo insieme, di fratellanza, amore, fiducia tra noi, preghiamo uno per l'altro, per tutto il mondo, perche' ci sia una grande fratellanza. Questo cammino di chiesa sia fruttuoso per l'evangelizzazione"

Sarà conosciuto dalla storia come Papa Francesco I ma in molte parti del suo primo discorso si è citato come vescovo di Roma, ponendosi sin da subito come un Papa vicino ai fedeli tutti, non solo presenti in piazza San Pietro ma anche chi seguiva lo storico evento da tutti i mezzi di comunicazione e tecnologie.

"Vi saluto, domani andrò a pregare la Madonna, ora vi auguro buonanotte e buon riposo". 

Così Papa Francesco I ha salutato i fedeli in Piazza San Pietro, congedandosi dalla moltitudine dei fedeli che festosi lo continuavano a chiamare.

Francesco I, nato Jorge Mario Bergoglio durante la benedizione


NOTIZIE