Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

Ferrara. Aggiornamento sui lavori pubblici in corso sul territorio comunale

 Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 10 al 16 dicembre prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

 

STRADALI 

Cantiere per il collegamento stradale tra via del Lavoro e via Trenti

Prosegue l'intervento per la realizzazione del collegamento stradale tra via del Lavoro/via Maverna e le vie Trenti e Bonzagni, la cui conclusione si prevede avverrà con largo anticipo rispetto alla data di fine lavori che era stata stabilita da contratto per il prossimo mese di aprile.

L'Amministrazione comunale ha tra l'altro concordato con la ditta esecutrice una scadenza temporale intermedia per l'apertura della sola rotatoria su via Trenti entro il 25 dicembre prossimo. Scadenza che l'impresa sta cercando di rispettare nonostante le condizioni meteorologiche avverse.

L'apertura definitiva di tutta l'area sarà possibile al termine di una serie di interventi, tra i quali figura la realizzazione di parte delle pavimentazioni finali e della segnaletica, dei giunti di dilatazione sul ponte, dell'impianto di illuminazione, dell'arredo delle aree verdi e di qualche opera di finitura.

 

Manutenzione della segnaletica

Proseguono i lavori di manutenzione della segnaletica stradale verticale, in:

- Via Comacchio, da via Ravenna a Ponte Caldirolo

- Via Gramicia

- Via Vascello

- Via Ponte Nuovo

- Via della Sbarra

- Via Bacchelli

- Via Scutellari

- Viale Cavour, nel controviale da via Spadari a Largo Castello

- Via Modena, da via Eridano a via Gulinelli

- Via Acquedotto, da via Calzolai a via Viazza

- Via Zerbinata

- Via Diana

- Via del Primaro

- Via Wagner

 

Saranno possibili rallentamenti della circolazione, ma non sono previste deviazioni nè chiusure al traffico.

 

Interventi di asfaltatura a cura di Hera

E' in corso il programma di interventi a cura di Hera per il ripristino delle pavimentazioni stradali, a seguito di interventi alle reti, in:

- via Porta Romana (rifacimento manto stradale usurato nel tratto dal numero civico 22 al 58);

- via San Maurelio (rifacimento manto stradale usurato nel tratto da via Porta Romana a v.le Volano e da v.le Volano a via M. Polo).

- via Arginone (rifacimento manto stradale usurato nel tratto da rotatoria di via Trenti a

sottopasso FF.SS.)

- via Piangipane (rifacimento manto stradale in prossimità dei cn. 40 - 42 - 44)

 

Nuovo percorso ciclabile in via Comacchio

Sono in corso i lavori per la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile in via Comacchio, nel tratto tra via Ravenna e via Boschetto, sul lato dei numeri civici pari. Nel periodo di esecuzione dell'intervento, inserito nel progetto di riqualificazione del comparto di San Giorgio, nel tratto di via interessato resterà garantito il transito dei veicoli e sarà in vigore il divieto di fermata.

 

Interventi "Easy Unesco" a Francolino

E' in corso, dall'inizio di ottobre con durata prevista di 90 giorni, l'intervento mirato a completare e migliorare la fruibilità del percorso ciclo-pedonale di collegamento tra la città di Ferrara e la Destra Po, con la frazione di Francolino come luogo di "scambio" tra gli itinerari. Il progetto prevede il prolungamento del percorso ciclo-pedonale protetto di via Calzolai fino all'incrocio con via dello Storione, da dove sarà possibile raggiungere un'area di sosta immersa nel verde che sarà dotata di un nuovo parcheggio auto. L'area sarà inoltre collegata con nuovi marciapiedi alla piccola piazza dove ha sede l'Oratorio e l'annessa Chiesa. Nella stessa piazzetta sono attualmente in corso opere di riqualificazione, con lavori di pavimentazione ed arredo urbano.

 

Nuova rotatoria nei pressi del casello di Ferrara Nord

Proseguono i lavori per la realizzazione di una nuova rotatoria in via Eridano all'intersezione con il casello di Ferrara Nord dell'Autostrada A13 e la strada di accesso all'area Sipro.

La rotatoria è già aperta al traffico ed illuminata.

Nei prossimi giorni i lavori proseguiranno con il completamento delle isole spartitraffico nei punti di raccordo sulla direttrice via Eridano.

 

Riqualificazione di viale degli Angeli

Proseguono i lavori di riqualificazione di viale degli Angeli che consentiranno il recupero nella sua interezza della suggestiva visione delle mura estensi grazie all'eliminazione della sosta veicolare sul lato destro e alla realizzazione, ai piedi della scarpata, di un marciapiede che fungerà da collegamento tra il percorso sopramura e quello sottomura, alla fine della strada. Sul lato sinistro di viale degli Angeli è prevista la realizzazione di un secondo marciapiede a servizio delle abitazioni, in seguito alla demolizione del piccolo tratto esistente in asfalto posto davanti ai cassonetti interrati della raccolta differenziata.

Entrambi i marciapiedi saranno dotati di rampe di raccordo per garantirne la piena accessibilità ed avranno una finitura in calcestruzzo architettonico con ghiaia a vista selezionata in modo da ottenere un effetto naturale ben accostabile al pendio verde delle mura. Nella parte finale della strada i percorsi pedonali saranno in gran parte a raso per non ostacolare l'inversione di marcia di eventuali veicoli di maggiori dimensioni.

Nel primo tratto di strada, a sezione trasversale inferiore con carreggiata intorno ai 5m, troveranno collocazione sulla sinistra dieci posti auto a pettine di cui uno riservato a disabili. Nel secondo tratto sarà inserito uno spartitraffico attrezzato per agevolare l'inversione di marcia. L'anello accoglierà al suo interno sette posti auto a pettine nella parte centrale e due aree verdi ai lati con quattro alberi di nuova piantumazione. L'attuale filare di pioppi cipressini di impianto non antico sarà infine sostituito con uno nuovo in linea con la nuova riorganizzazione della strada.

L'intervento rientra tra quelli previsti dal Programma Speciale d'Area cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Durante l'esecuzione dei lavori viale degli Angeli sarà chiuso al transito, con accesso consentito ai soli residenti.

 

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

 

>> Proseguono le opere edili necessarie al rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione di viale Cavour. Gli interventi proseguono in questi giorni nel tratto di controviale compreso tra via Tito Speri e via delle Barriere.

L'intervento è finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Programma Speciale d'Area per un importo complessivo di 375.000 euro.

>> Proseguono i lavori di realizzazione del nuovo impianto di pubblica illuminazione in corso Ercole I d'Este, previsti nell'ambito del Programma Speciale d'Area.  E' in corso la  posa delle mensole restaurate sulle facciate dei fabbricati di corso Ercole I d'Este, nel tratto da corso Biagio Rossetti a viale Cavour. Sono inoltre in corso le opere di scavo in viale Certosa e sull'incrocio tra piazzetta Combattenti e corso Ercole I d'Este.

>> Interesseranno anche la prossima settimana la zona dei Giardini di fianco al castello estense i lavori di realizzazione del nuovo impianto di pubblica illuminazione di viale Cavour. I lavori sono condotti da Hera nell'ambito del contratto di servizi della pubblica illuminazione.

 

VERDE PUBBLICO

 

Proseguono i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza di sedici parchi gioco comunali dove verranno sostituiti i giochi ormai obsoleti e inutilizzabili, con nuove attrezzature rispondenti ai requisiti delle norme di sicurezza previste per questo tipo di aree. I giochi, acquistati nelle settimane scorse tramite gara pubblica, verranno collocati dalla Cooperativa sociale "La città Verde".

Nel corso della prossima settimana proseguiranno i lavori nei parchi della Circoscrizione 3, in via Ricostruzione, via Divisione Garibaldina, via Storione e via Traversagno.


EDILIZIA SCOLASTICA

 

- Sono in corso i lavori edili e impiantistici per il completamento della realizzazione del nuovo nido in via del Salice. Gli interventi, resi necessari dall'abbandono dei lavori da parte della ditta originariamente appaltatrice (con conseguente procedura di risoluzione del contratto e attivazione di contenzioso), prevedono opere edili di sistemazione esterna, finitura interna e ultimazione degli impianti, oltre a verifiche delle certificazioni e a prove di funzionalità. 

I lavori, consegnati alla ditta il 29 novembre, avranno una durata di 60 giorni (Importo dei lavori 175.000 euro; importo complessivo dell'opera  400.000 euro).

 

- Proseguono alla palestra Boschetto gli interventi riparativi e di adeguamento normativo antisismico programmati dall'Amministrazione comunale a seguito del sisma.

 

- Nell'ambito dell'opera di ristrutturazione del plesso scolastico di Baura si sono conclusi i lavori del primo stralcio per la realizzazione di nuovi locali ad uso scolastico e sono in via di completamento anche quelli del secondo stralcio necessari a rendere fruibili anche i locali al primo piano dell'edificio scolastico.


BENI CULTURALI -MONUMENTALI

 

Locali Ex - Amga, riqualificazione dello spazio attiguo al centro musicale Sonika per la creazione di spazi polivalenti
Proseguono i lavori avviati il 24 settembre scorso per la riqualificazione di una parte dei capannoni in muratura delle officine ex Amga in viale Alfonso d'Este. L'opera di ristrutturazione prevede il rimaneggiamento della copertura, la sostituzione degli infissi (finestroni e finestre), del portone d'ingresso e delle porte interne, il rifacimento degli impianti di riscaldamento, elettrico e idrico-sanitario, il rifacimento dei servizi igienici esistenti e la realizzazione di nuovi spazi nei locali di Sonika, comprese le opere murarie connesse (pavimenti, intonaci e tinteggiature). Importo complessivo dell'opera: 120mila euro.

 

Recupero del Baluardo dell'Amore
Proseguono i lavori per il restauro del Baluardo dell'Amore (2° Lotto 1° stralcio) e il rifacimento delle rampe pedonali di accesso al sopramura. La presenza del cantiere ha reso necessario il  parziale restringimento della carreggiata di via Baluardi, La durata dei lavori è prevista in 270 giorni consecutivi. L'importo complessivo dei lavori è di 514.000 euro.

 

EDILIZIA PUBBLICA

Lavori per la realizzazione del Tecnopolo di via Saragat

Proseguono i lavori per la realizzazione della struttura del Tecnopolo all'angolo tra via dello Zucchero e via Saragat. Al momento sono in corso di esecuzione i lavori alle murature e al manto di copertura. L'intervento rientra nell' "Accordo di programma tra Regione Emilia-Romagna, Università degli studi di Ferrara, Provincia di Ferrara  e Comune di Ferrara per la partecipazione alla realizzazione di un tecnopolo di attività di ricerca industriale nell'ambito della Rete Alta Tecnologia, organizzata in Aster". L'edificio, ad ultimazione dei lavori e collaudo eseguiti, resterà di proprietà del Comune, ma sarà utilizzato e gestito dall'Università tramite una concessione pluriennale.

 

INTERVENTI A CURA DI HERA

Continuano gli interventi alle reti da parte di Hera in:

- via Contrada del Mirasole nel tratto da via Arianuova a via S.ta Caterina da Siena (posa di una nuova condotta del gas);

-  C.so I Maggio nel tratto da via Gondar e v.le Belvedere (posa di una nuova del condotta gas, con inizio lavori il 7/12/2012);

- C.so Isonzo (controviale) da via Garibaldi a via Capo delle Volte (posa condotta fognaria)

 


Tags

NOTIZIE