Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

Copparo. Terremoto: ultimate le verifiche di agibilità

  Venerdì 10 agosto scorso, la Commissione Tecnica del Comune di Copparo ha ultimato le verifiche di agibilità sui fabbricati del territorio di competenza. 
Le attività di sopralluogo hanno restituito i seguenti risultati:
- 91 domande di sopralluogo depositate, distribuite tra il centro abitato di Copparo e frazioni;
- 4 edifici dichiarati inagibili;
- 13 edifici che necessitano di redazione della scheda Aedes (agibilità e danno nell'emergenza sismica), che prevede una successiva verifica da parte di tecnici della Protezione Civile.
La Commissione Tecnica  attesta che gli edifici dichiarati inagibili sono costituiti per lo più da fabbricati di culto, che presentavano gravi criticità prima degli eventi sismici e che i fabbricati con necessità di una seconda visita con schedatura Aedes sono costituiti generalmente da corpi di fabbrica in muratura di tipo rurale edificati agli inizi del ‘900 con tecnologie e materiali di scarsa qualità, è possibile concludere che il nostro patrimonio edilizio, pur sottoposto a ripetuti episodi sismici di inusuale intensità, ha dato una rassicurante prova di solidità e discreta resistenza a tali azioni.
Proseguono, a cura della Commissione tecnica, le verifiche e il monitoraggio degli edifici pubblici con particolare attenzione ai fabbricati scolastici. 


Tags

NOTIZIE