Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

Ferrara. Riprende l'imperdibile rassegna di Teatro Ragazzi "Favole sotto gli alberi"

 

 

 

 

Ferrara. Riprende l'imperdibile rassegna di Teatro Ragazzi "Favole sotto gli alberi"

Uno spettacolo che narra l’antica fiaba classica, passando dalla versione dei fratelli Grimm a quelle popolari, il tutto con una tecnica mista che mescola attori e burattini insieme sulla scena. Si intitola ‘Il lupo e i sette capretti’ ed è un allestimento dalla compagnia veronese ‘Teatro dei vaganti’ e che inaugurerà sabato 21 luglio alle 21.15 al Giardino delle Duchesse l’ottava edizione di “Favole sotto gli Alberi”. La rassegna estiva di teatro per bambini e famiglie, che promette quattro allegre serate teatrali estive a base di fiabe interpretate da importanti compagnie di professionisti di livello internazionale, è promossa da assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, Circoscrizione 1 e associazione Il Baule Volante in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.
Inserita nell’ambito dell’iniziativa “Estate a Ferrara 2012” e organizzata anche con il sostegno della Cassa di Risparmio di Ferrara, l’iniziativa è stata presentata oggi nella residenza municipale dal vicesindaco Massimo Maisto, dal presidente della Compagnia Il Baule Volante Andrea Lugli e dal consigliere della Circoscrizione 1 Leonardo Fiorentini. 
“Presentiamo un’iniziativa ormai entrata nella nostra tradizione e di grande successo, vera e propria stagione estiva per il nostro Teatro.– ha affermato il vicesindaco Massimo Maisto - Un cartellone che ci consente di proporre occasioni di svago serale durante l’estate non solo per giovani o adulti, ma anche per bambini e famiglie. La validità della rassegna - ha aggiunto - è confermata anche dai numeri registrati lo scorso anno: 150/200 spettatori per serata, che si spera ovviamente di riconfermare. Merito certo della partecipazione delle importanti compagnie teatrali da sempre coinvolte per l’appuntamento ferrarese e sicuramente della presenza e dell’organizzazione de Il Baule Volante. La compagnia di Andrea Lugli – ha infatti ricordato il vicesindaco – è una compagnia ormai affermata a livello internazionale, con alle spalle centinaia di serate e premi nazionali e internazionali e reduce, proprio quest’anno, da tournée in Francia e in Spagna in cui è stata coinvolta in im portanti coproduzioni.” 
Dopo la serata inaugurale sarà la volta i prossimi sabati (28 luglio) di ‘Peter Pan’ della compagna Teatro del Canguro, il 4 agosto di ‘Raperonzola’ della compagnia bolognese ‘Rosaspina. Un teatro’ e infine sabato 11 agosto dei padroni di casa de ‘Il Baule Volante’ che, reduci da oltre 600 rappresentazioni in tutta Italia, proporranno al pubblico ferrarese “Attento Pierino…arriva il lupo”.
L’ingresso per ciascun appuntamento costerà 5 euro per i bambini e 6 euro per gli adulti.
In caso di maltempo gli spettacoli andranno in scena alla sala Estense. 

LA SCHEDA (a cura de Il Baule volante) - Favole sotto gli alberi si aprirà, sabato 21 luglio, con lo spettacolo:“ Il lupo e i sette capretti” della compagnia veronese Teatro dei Vaganti : si inizia, quindi, in bellezza con uno spettacolo che narra l’antica fiaba classica passando dalla versione dei Fratelli Grimm a quelle popolari che, della stessa storia, si narrano nelle campagne del veneto. Un’attrice recita in scena attorniata da un coloratissimo mondo di burattini animati. (dai 3 anni)

Il secondo appuntamento della rassegna sarà per sabato 28 luglio con “Peter pan” della compagnia Teatro del Canguro di Ancona : uno spettacolo questa volta tutto incentrato sul capolavoro letterario di J.M. Barrie, fra le più attuali e profetiche fiabe moderne, incentrata sull’universo dell’infanzia. La storica compagnia anconetana proporrà una versione incentrata principalmente sull’animazione di bellissimi e teneri pupazzi che daranno vita ai personaggi di Peter, Wendy, Capitan Uncino e di tutti i bambini perduti fra cui sarà facile riconoscersi ed immedesimarsi per il pubblico dei più piccoli e non solo… (dai 4 anni)

Gli appuntamenti proseguono, poi, sabato 4 Agosto, sempre al Giardino delle Duchesse, con uno spettacolo della compagnia bolognese Rosaspina. Un Teatro che presenta Raperonzola. Una serata da non perdere all’insegna di un teatro d’attore e comico che propone una fiaba classica in una chiave dinamica ed un poco irriverente. Dalla penna di Giampiero Pizzol, già riconosciutissimo autore teatrale e televisivo, esce quindi questo testo che prende le mosse da una storia molto antica ma ci parla di amore, di avventura e di speranza con i toni ed i modi della commedia contemporanea. (dai 4 anni)

Infine sabato 11 agosto, la rassegna si concluderà, con lo spettacolo della compagnia di casa Il Baule Volante, che presenterà il suo lavoro più storico: “Attento Pierino… arriva il lupo!”: uno spettacolo musicale e spassoso che, grazie ai simpatici pupazzi ed alla complicità delle melodie originali di Sergej Prokofiev, trascinerà il pubblico dei più piccoli, coinvolgendoli nelle avventure dello spericolato protagonista e divertirà non poco, a sorpresa, anche il pubblico dei più grandi, che potranno trascorrere una calda serata estiva all’insegna dell’ironia e del buon umore. (dai 3 anni)

Gli spettacoli si svolgeranno tutti la sera, alle ore 21,15. Una scelta, questa dell’orario serale, premiata, nel corso delle passate edizioni, dal numeroso pubblico delle famiglie che ha scelto di trascorrere “sotto gli alberi” le serate d’estate. 
La scelta di organizzare tutti gli spettacoli nell’orario del “dopo cena” deriva, infatti, dal desiderio di offrire alla città un servizio che sia veramente fruibile dalle famiglie con bambini, che si vedono offrire una fresca ed economica alternativa per trascorrere insieme le calde serate dell’estate ferrarese. E’ una proposta importante a cui il pubblico della città va affezionandosi in misura sempre crescente, una scommessa vinta dunque, ma anche la realizzazione di un progetto, nell’ottica di dare vita alle notti cittadine, di valorizzare gli splendidi spazi del centro storico e, soprattutto, di fornire alle famiglie servizi sempre migliori.
Informazioni: Il Baule Volante – Paola Storari – 0532/770458 – 
347/9386676.

 


Tags

NOTIZIE