Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Text Size
Banner
Banner

Ferrara. Le 17 Perle ferraresi in bicicletta, il 22 luglio con la vongola di Goro

 Sarà la “CicloScampagnata della Vongola di Goro” – con doppia partenza dal Porto di Goro e dall’Attracco sul Po di Volano di fronte all’Oasi di Canneviè – ad inaugurare domenica 22 luglio il ‘cartellone’ estivo delle biciescursioni gustose organizzate dallo chef Mauro Spadoni – promotore di SaporiDaMare, il tour itinerante per la promovalorizzazione delle 17 Perle enogastronomiche ferraresi – con il supporto di Coldiretti Campagna Amica Ferrara e la collaborazione di numerose organizzazioni e realtà turistiche di tutto il Ferrarese.

Fino al 7 ottobre, in abbinamento alle sagre enogastronomiche che si tengono a Goro, Voghiera, Porto Garibaldi, Jolanda di Savoia, San Giuseppe, Codigoro, Copparo, Bosco Mesola e Comacchio, sono calendarizzati altrettanti appuntamenti bicituristici nel corso dei quali – insieme alle attrattive ambientali e naturalistiche del territorio – si potranno conoscere più da vicino tecniche di coltivazione, raccolta e lavorazione della Vongola verace di Goro; dell’Aglio di Voghiera Dop; del Pesce di mare e valle di Porto Garibaldi; del Riso Igp del Delta di Jolanda di Savoia; dei Vini doc del Bosco, ma anche di Pomodoro; Radicchio di Bosco Mesola ed Anguilla delle Valli di Comacchio. Mentre per chi è appassionato di cicloturismo, cucina locale e buona musica e vuole passare un Ferragosto diverso dal solito, dal 17 al 19 agosto sarà “Un Po di Sound&Sapori, tre giorni fra bici, jazz e le 17 Perle del Ferrarese.

Tutte le cicloescursioni – condotte da guide turistiche autorizzate, con percorso ad anello di una ventina di chilometri complessivi, interamente pianeggianti e adatti a tutti- saranno inframezzate da appetitose soste per la degustazione di prodotti tipici. E se, per l’appuntamento d’esordio del 22 luglio, alla bicicletta verrà abbinato un tratto di navigazione in motonave all’interno della Sacca di Goro per raggiungere gli ‘appezzamenti d’acqua’ in cui la ‘regina di Goro’ viene coltivata, in occasione delle CicloScampagnate del 16, 23, 30 settembre e 7 ottobre programmate – rispettivamente – a Codigoro, Copparo, Bosco Mesola e Comacchio, si sta predisponendo, grazie alla contemporanea disponibilità del treno straordinario con carrozza appositamente allestita per il trasporto cicli in circolazione fra Ferrara e Codigoro, uno speciale servizio di transfer bus+bici. Mentre per chi insieme alla CicloScampagnata vuole passare qualche giorno di vacanza nella nostra provincia, LinkTours  – l’agenzia viaggi tour operator di Ferrara, partner ufficiale della manifestazione – propone speciali pacchetti ‘Sapore Tipico’.

I programmi dettagliati, con orari e menu delle singole CicloScampagnate, saranno a breve disponibili sul sitowww.saporidamare.it

Info&Prenotazioni (obbligatorie e fino ad esaurimento posti disponibili): tel. + 39 345 5684017 oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il programma della CicloScampagnata della Vongola di Goro

Domenica 22 luglio 2012

 

Ritrovo e partenza: dal Porto di Goro (Attracco Motonave Cristiana) alle ore 9,00; da Volano (Attracco Oasi Canneviè): ore 11,00.

Durante il tour – organizzato con la collaborazione del Ristorante Ferrari di Goro – si potranno degustare: aperitivo con bruschettina al ragù di vongole; spaghetti alle vongole; zuppetta di vongole e cozze con crostini; sorbetto, acqua; vini doc del Bosco Eliceo.

Quota di partecipazione (con bici propria): 25 euro a persona

Nolo city bike (su prenotazione): 5 euro

Offerta famiglia* (due adulti + due bambini, fino a 12 anni), con bici proprie: 60 euro

I bambini, caricati su seggiolino o comunque agganciati alla bici di chi li accompagna (es. carrellino, cammellino, ecc.) non pagano.

Info&Prenotazione (obbligatoria e fino ad esaurimento posti disponibili): tel. + 39 345 5684017

* non cumulabile con promozione Etg


Tags

NOTIZIE