Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

Ferrara. L’affollata lezione del prof. Balsamo, conoscenza e ricerca al servizio della ricostruzione del dopo sisma

 Una sala affollata di ingegneri, architetti, imprenditori, tecnici, giovani ricercatori e studenti (almeno 200 persone) ha seguito la relazione del professor Alberto Balsamo, prestigioso esperto nazionale, docente presso il Dipartimento di Ingegneria strutturale dell’Università di Napoli, all’incontro dell’altro pomeriggio, promosso da Cna Ferrara, in collaborazione con Ordini professionali, Mapei e Silla. Un seminario tecnico, subito diventato appuntamento imperdibile per tutti coloro che, da angolazioni ed esigenze diverse, debbono confrontarsi oggi con l’immane opera di ripristino, da un lato di un patrimonio urbano importante costituito da edifici storici pubblici e privati, dall’altro di ristrutturazione dei capannoni industriali che garantiscono ricchezza e lavoro ad ampie zone del nostro territorio.

L’interesse per la lezione del luminare d’ingegneria strutturale, oltre all’interesse in sé, era anche legato al ruolo determinante avuto dall’Ateneo napoletano nella gestione delle asseverazioni formali dei lavori di ricostruzione del dopo terremoto dell’Aquila: un ruolo di validazione che, si presume, gli sarà affidato anche per la vicenda del sisma che ha colpito la Pianura padana.

La lezione del prof. Balsamo è stata largamente apprezzata dai presenti, sia sotto il profilo delle analisi tecnico-scientifiche, che delle soluzioni possibili per il ripristino delle diverse strutture abitative e industriali danneggiate dal sisma. Un cimento che richiama, le migliori conoscenze e capacità professionali del nostro Paese.


Tags

NOTIZIE