Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Text Size
Banner
Banner

IBO Italia: L'Ambasciatore Italiano in Romania inaugura i nuovi locali del Centro Pinocchio di Panciu

 Lunedì 14 maggio alle ore 12:00, in presenza dell'Ambasciatore d'Italia in Romania, Mario

Cospito, saranno inaugurati i nuovi spazi del Centro Educativo “Pinocchio” di Panciu (130 km a nor-est di Bucarest, nella regione della Vrancea) nato nel 2006 dalla collaborazione stretta fra IBO Italia, ong di Ferrara, e l'associazione locale Rom pentru Rom.

“Dopo tanti mesi, siamo finalmente giunti alla conclusione della prima parte dei lavori che rinnovano l'intero Centro Educativo – dichiara Dino Montanari, direttore di IBO Italia - potendo così offrire ai bambini accolti un pasto caldo ogni giorno. E' stata realizzata la struttura esterna ed il piano terrà è stato rifinito ed arredato”. Il Centro Pinocchio è ora dotato dei bagni, cucina, una mensa con sala da pranzo, spazi rinnovati per i bambini, un atelier e un futuro sportello di ascolto dei cittadini. Un ambiente sano, sicuro e colorato in cui i bambini e ragazzi potranno crescere e costruire il loro futuro con più opportunità.

Obiettivo del progetto infatti è di offrire ai minori della comunità di Panciu e della Regione Vrancea, percorsi educativi, di espressività personale e di formazione per prevenire o ridurre fenomeni di esclusione sociale. Negli anni il Centro “Pinocchio” è divenuto punto di riferimnto per i minori più bisognosi, soprattutto i bambini delle due comunità rom
presenti nella zona. Qui possono trovare un luogo aperto e accogliente con attività di alfabetizzazione, sostegno scolastico, teatro, giocoleria e percorsi di sensibilizzazione riguardanti pace, ambiente e volontariato.

“La presenza dell'Ambasciatore è un segnale gratificante – aggiunge Federica Gruppioni, coordinatrice del progetto - che sottolinea l'impegno costante di IBO Italia e Rom Pentru Rom e di tutte le persone, le aziende e le istituzioni, in particola modo della città di Ferrara, che in questi mesi ci sono state vicine con affetto e tanta tanta generosità”.

Per saperne di più sul progetto in Romania, ma anche su altri progetti nel mondo e su tutte le attività di volontariato nazionale ed internazionale IBO Italia invita la cittadinanza sabato 19 maggio alle ore 10:30 presso il Polo Chimico BioMedico (Mammut) dove, in occasione dell'assemblea annuale si terrà l'incontro pubblico dal titolo “Volontariato e/è
lotta alla mafia” con la partecipazione di Don Giacomo Panizza.

Tags

NOTIZIE