Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Text Size
Banner
Banner

Ferrara. Oltre 70 operatori turistici nel secondo itinerario guidato di Lezioni di Territorio

In bici ed in barca alla scoperta del territorio, lungo il suggestivo itinerario che collega il mare alle valli di Comacchio, attraverso la storia, la natura e la tradizione della cittadina lagunare.

Erano oltre 70 gli operatori del turismo ferrarese (in rappresentanza di alberghi, campeggi, B&B, agriturismi, guide, agenzie di viaggi…) che hanno partecipato ieri, mercoledì 9 maggio, al secondo itinerario guidato di “Lezioni di Territorio”, l’iniziativa realizzata congiuntamente da Provincia e Camera di Commercio di Ferrara volta all'approfondimento delle risorse turistiche del territorio circostante.

Un percorso che ha portato i presenti a  sperimentare in prima persona un itinerario, in partenza a due passi dalla spiaggia, da proporre poi ai turisti che soggiorneranno o transiteranno per Comacchio e i suoi sette Lidi.
 
La giornata, assistita da uno splendido e caldo sole, è stata, così, occasione per percorrere la ciclabile fino a Stazione Foce transitando per le saline di Comacchio, provare l’emozione del birdwatching ed avvistare magnifici esemplari di fenicottero rosa, effettuare un’escursione tra gli antichi casoni di valle, degustare alcuni prodotti tipici della gastronomia lagunare e tuffarsi nella tradizione della storica Manifattura dei Marinati.

Un itinerario, dunque, perfettamente in linea con la vocazione “slow” del territorio ferrarese: di facile percorrenza, alla portata di tutti e di estremo interesse storico e naturalistico. La lezione ha dato, inoltre, l’opportunità di presentare e sperimentare una mappa da manubrio con road book del percorso cicloturistico in programma, creato appositamente per la giornata ma che verrà presto messo a disposizione degli IAT di tutta la provincia e distribuito agli operatori, ai quali spetterà ora l’arduo compito di trasformare le emozioni della giornata in proposte operative per i propri turisti.

Tags

NOTIZIE