Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Text Size
Banner
Banner

Cinema. “APPARTAMENTO AD ATENE” TRIONFA AL “NEWPORT BEACH FILM FESTIVAL”

Il film “Appartamento ad Atene” di Ruggero Dipaola, si è aggiudicato quattro dei sei premi messi a disposizione per la categoria lungometraggi al “Newport Beach Film Festival”, in California.

In una competizione che ha visto film provenienti da cinquanta nazioni e nella quale gli unici italiani selezionati per il concorso sono stati “Terraferma” di Emanuele Crialese e “Appartamento ad Atene”, la pellicola di Ruggero Dipaola ha vinto i premi come Miglior Film, Miglior Attore Protagonista (Gerasimos Skiadaresis), Miglior Sceneggiatura e Miglior Fotografia.

Tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore newyorkese Glenway Wescott, “Appartamento ad Atene” è stato prodotto da L’Occhio e la Luna in associazione con FI.LA.S. – Regione Lazio, A Movie Productions, Alba Produzioni ed è stato realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il sostegno del Programma MEDIA, di Apulia Film Commission, Roma Lazio Film Commission e Banca Popolare di Puglia e Basilicata.

In attesa dell’uscita nelle sale italiane, prevista per settembre, il film sarà presentato in concorso anche al Los Angeles Greek Film Festival, in programma dal 31 maggio al 3 giugno 2012.

Girato a Cinecittà e in Puglia, “Appartamento ad Atene” è stato scritto da Heidrun Schleef (palma d’oro al Festival di Cannes 2001 con il film “La stanza del figlio” di Nanni Moretti), dal regista e da Luca De Benedittis ed è interpretato da Laura Morante, Richard Sammel e Gerasimos Skiadaresis e, per la prima volta sullo schermo, Alba De Torrebruna e Vincenzo Crea.


NOTIZIE