Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

Bari. Cineporto: presentazione corto "Bacaroz"

La Cooperativa Sociale GET, il Circolo Didattico Raffaele Musti di Barletta, in collaborazione con l’Accademia del Cinema dei Ragazzi di Enziteto hanno convocato, per mercoledì 18 alle 11.30 al Cineporto di Bari  (padiglione 180 - Fiera del Levante - Lungomare Starita, 1), una conferenza stampa di presentazione del cortometraggio “Bacaroz” di Vito Palombo.

Il cortometraggio, dal vago ed allusivo titolo Kafkiano, vede protagonisti gli attori Mariapia Autorino, Raffaele Del Vecchio, Dino Loiacono, Lidia Pentassuglia e Franco Blasi.

All’incontro interverranno anche: Lucia Saracino, coordinatrice del progetto; Maria Cascella, scenografa e referente della Cooperativa Sociale GET; il regista e sceneggiatore Vito Palombo; la cosceneggiatrice Mariapia Autorino; gli attori e l'autore delle musiche Antonio Tuzza.

Il film racconta la storia di Costantin, un bambino fragile e sensibile, che vive solo con sua madre, una donna fredda ed austera, abbandonata dal marito violinista. Le giornate del piccolo trascorrono tra gli esercizi di violino, i fioretti maniacali di sua madre ed i continui episodi di bullismo di cui è vittima. Ma anche l'animo più nobile prima o poi può tramutarsi in altro.

È forte l’allusione creata dal piccolo protagonista della pellicola: denuncia aperta delle difficoltà e del degrado nel quale vivono oggigiorno molti bambini, anche i più piccoli ed indifesi.

L’importanza del messaggio acquisisce inoltre un valore aggiunto, se analizzato alla luce delle progettualità messe in atto dall’Accademia del Cinema Ragazzi: il recupero dei giovani – a forte rischio di disagio sociale – del quartiere di Enziteto, una delle zone più periferiche e degradate del capoluogo di regione pugliese.

La periferia può essere anche il luogo delle grandi risorse, delle sorprese impreviste, delle narrazioni importanti: questo film ne è – sicuramente – degno testimone.


NOTIZIE