Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

Caserta. Celebrato l’89° Anniversario della Costituzione dell'Aeronautica Militare

Nella mattinata del 28 marzo, presso la Reggia di Caserta (sede della Scuola Specialisti per Sergenti dell’Aeronautica Militare) è stato celebrato l’89° anniversario della fondazione  dell’Aeronautica Militare.

All’evento hanno preso parte il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, unitamente al Ministro della Difesa, Ammiraglio Giampaolo Di Paola, e al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate, oltre ai vertici delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, nonché i rappresentanti delle Istituzioni locali.

Rivolgendosi ai militari schierati, il Generale Abrate ha voluto evidenziare come “La vostra è una scelta che trova concretezza e significato in quella “specificità” della condizione militare; quello status particolare, che investe ogni ambito ed aspetto dell’esistenza del singolo e che assoggetta chi indossa “le Stellette” ad una condizione giuridica peculiare, ad un’accentuazione dei doveri, all’assoggettamento ad obblighi e limitazioni che non hanno eguali in nessun’altra organizzazione statale.

Ogni giorno il Militare si prepara ad essere impiegato in situazioni disagiate e per lunghi periodi lontano da casa. Si prepara a convivere con il rischio, nella consapevolezza delle sue possibili conseguenze.

In questa occasione, posso e voglio rassicurare gli appartenenti alle Forze Armate che, nell’ambito delle nostre responsabilità, ci stiamo impegnando affinché tale “specificità” venga salvaguardata; perché la peculiarità della condizione militare continui ad essere riconosciuta e valorizzata come merita”.

Nel corso della cerimonia il Presidente della Repubblica ha concesso l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia alla Bandiera di Guerra dell’Aeronautica Militare.


Tags

NOTIZIE