Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Text Size
Banner
Banner

Ferrara. Una tre giorni dolce e golosa, ritorna "Primavera al Cioccolato"

 

 

 

 

Ferrara. Una tre giorni dolce e golosa, ritorna "Primavera al Cioccolato"  (Montaggio di Elisa Mazzoni)


A Ferrara nel fine settimana nessuno potrà sfuggire alla dolce tentazione del cioccolato, proposto, e non è un luogo comune, davvero in tutte le salse. 
I migliori produttori artigianali del nostro territorio saranno infatti protagonisti da venerdì 23 a domenica 25 marzo in piazza Municipale della terza edizione della manifestazione gastronomica "Primavera al Cioccolato". L’iniziativa è organizzata dall’assessorato comunale alle Attività Produttive e dall’associazione Strada dei Vini e dei Sapori in collaborazione con le associazioni di categoria Ascom, Cna, Confartigianato, Confesercenti, Fenailp (anche sponsor insieme alla Camera di Commercio) e con il Comitato Commercianti Centro Storico.
La tre giorni avrà il suo punto centrale nell’allestimento di piazza Municipale dove in venti stand gli artigiani cioccolatieri esporranno per la degustazione e la vendita i loro prodotti di qualità. Venerdì 23 marzo dopo l’inaugurazione (alle 17,30) ufficializzata dal taglio di una ottima torta al cioccolato, la festa proseguirà fino alle 23 (sabato 24 e domenica 25 marzo apertura degli stand dalle 10 alle 19,30). 
Ma oltre all’allestimento di piazza Municipale saranno diversi i momenti e le iniziative a cornice dell'edizione 2012. Fra questi in particolare la possibilità di partecipare ad un vero e proprio ‘tour del cioccolato’ recandosi ad assaggiare in circa venti ristoranti del territorio gli speciali piatti al cacao e cioccolato proposti e, ancora, in bar e pasticcerie particolarissimi aperitivi e merende ovviamente sempre a base di cioccolato. 
“La partenza di tre anni fa, avvenuta un po’ in sordina temendo forse il confronto con analoghi eventi nazionali, è stata sicuramente un atto di coraggio e di caparbietà. – ha affermato questa mattina l’assessore Deanna Marescotti presentando l’iniziativa in Municipio alla presenza di organizzatori, collaboratori e sponsor – Ma la fiducia nel nostro territorio, nelle sue eccellenze e nei suoi imprenditori pronti a mettersi in gioco è stata premiata. Oggi infatti, grazie agli importanti risultati raggiunti, ’Primavera al cioccolato’ è davvero una manifestazione dalla complessità interessante. Questo anche perchè ha saputo richiamare dal sistema imprenditoriale cittadino risorse ed energie utili per autofinanziarsi e per proporre, per il terzo anno consecutivo, un progetto di sicura valenza turistica nell’ambito del sistema avviato in questi anni per il rilancio della nostra economia”. 
Richiamata poi, da tutti i partecipanti alla conferenza stampa, l’assoluta originalità dell’appuntamento gastronomico, basata sull’offerta di 'prodotti di qualità' esclusivamente artigianali dovuti all’intraprendenza e alla creatività tutta ferrarese. 
Ancora fra le proposte a margine della manifestazione da ricordare un ‘Laboratorio di cioccolato’ che si svolgerà giovedì 22 marzo dalle 20 alle 23. Cristiano Pirani della pasticceria 'Chocolat' terrà una lezione sulla preparazione di dolci al cioccolato in ambito domestico nel suo laboratorio di via Cortevecchia 55 (per prenotare tel. 0532/242310). All'Osteria delle Porte Serrate di via Montebello 79/a domenica 25 marzo (alle 16) è inoltre prevista una vera e propria festa del cioccolato: ad ogni partecipante verranno servite sei diverse variazioni di cioccolato della chef Maura Ferrari (tel. 0532 240464).

 


Tags

NOTIZIE