Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Text Size
Banner
Banner

Addio a Lucio Dalla, stroncato da un infarto in Svizzera

 Il cantautore e' stato stroncato da un attacco cardiaco questa mattina, dopo colazione, a Montreaux, in Svizzera, dove si trovava per una serie di concerti. Il 4 marzo avrebbe compiuto 69 anni.

Secondo quanto si è appreso (Ansa), Dalla ieri sera stava bene ed era andato a dormire sereno. La sua ultima apparizione televisiva è stata al Festival di Sanremo insieme a Pierdavide Carone, nel doppio ruolo di autore del brano 'Nani'' e di direttore d'orchestra.

 

Lucio Dalla (Bologna4 marzo 1943 – Montreux1º marzo 2012) è stato un cantautoreattore e regista italiano.

Sul piano musicale è stato uno dei più affermati cantautori italiani, considerando la continuità della sua carriera che sfiora i 50 anni di attività artistica. Musicista di formazione jazz, riscopertosi poi autore dei testi delle sue canzoni in una fase matura, suona da clarinettista e sassofonista, e talvolta da tastierista. La sua produzione musicale ha attraversato numerose fasi, dalla stagione beat alla sperimentazione ritmica e musicale, fino alla canzone d'autore, arrivando a varcare i confini della lirica e della melodia italiana.

Alcune curiosità:

 

  • Il cantautore Lucio Battisti è nato il giorno dopo Lucio Dalla, il 5 marzo 1943.
  • Con il bizzarro pseudonimo di Domenico Sputo, Dalla ha partecipato in vesti di corista, tastierista e sassofonista a diversi album degli StadioRonLuca Carboni fino ad autocitarsi nel brano "Domenico Sputo" presente nell'album Luna Matana.
  • Negli anni '90 viene insignito anche della laurea ad honorem in Lettere e Filosofia (Discipline di arte musica e spettacolo) dall'Università di Bologna.
  • È stato un appassionato di auto sportive, in particolare Porsche e come dichiarato in un'intervista, possedeva una Porsche 911 Carrera.
  • La barca di di cui era proprietario Lucio Dalla si chiama "Catarro".
  • Nel 2001 è stato il direttore creativo di My-Tv, la prima web-tv italiana.
  • La canzone Il motore del 2000 è stata colonna sonora dello spot pubblicitario della Fiat Uno Fire nel 1992.
  • La canzone Nuvolari è stata colonna sonora dello spot pubblicitario istituzionale della Alfa Romeo nel 2008-2009.
  • Assieme ad Antonello Venditti, è stato l'autore della colonna sonora de La storia bandita, spettacolo teatrale dedicato al brigante Carmine Crocco, organizzato annualmente a Brindisi di Montagna (PZ).

 

 


Tags

NOTIZIE