Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

Ferrara Mostra fotografica “Fai Scattare la solidarietà!” da Ibo Italia 26 mar. / 8 apr. 2011

 

 

 

 2011 Anno Europeo del Volontariato

Per 10 giorni Ferrara città del Volontariato

con  la mostra “Fai Scattare la solidarietà!” di IBO Italia 

 Sabato 26 marzo 2011 alle ore 10,30 presso i Magazzini Generali di Via Darsena, 57 a Ferrara si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Fai scattare la solidarietà!”, inserita in un progetto più ampio promosso da IBO Italia, con il contributo della Regione Emilia Romagna ed il sostegno del Servizio Giovani - Relazioni Internazionali del Comune di Ferrara. La mostra fotografica si compone di 13 espositori che saranno disseminati in alcuni luoghi di passaggio della comunità ferrarese (scuole, facoltà, biblioteche, uffici comunali e negozi del centro) dalla mattina di lunedì 28 marzo alla tarda mattinata di venerdì 8 aprile. Una pratica mappa virtuale sul sito www.iboitalia.org, guiderà nella ricerca dei luoghi. 

La mostra è composta dagli scatti dei volontari di IBO Italia in diverse aree del mondo che riescono a trasmettere immediatamente un messaggio importante di solidarietà, cittadinanza attiva e impegno concreto a favore dell'altro. Dall'India al Guatemala, passando dalla Romania fino ad arrivare nella nostra Ferrara, giovani italiani ed europei donano ore, settimane, mesi o anni in una scelta che arricchisce gli altri, loro stessi, ma anche tutta la società. 

“Chi parte come  volontario in Italia, Europa o nei Sud del Mondo, per una settimana, un mese o un anno, mette quasi sempre nel suo zaino una macchina fotografica, grande o piccola che sia. Compatta, reflex o usa e getta. Servirà a portare a casa e un ricordo, un'emozione, di quello che si vivrà (…) In tutto questo, la fotografia è condivisione. Scatti che nascono dopo giorni, settimane, mesi, di fiducia e convivenza, di confronto, di crescita comune. Volti, sguardi, colori e paesaggi che forse non saranno all'altezza dei grandi reportage, ma che hanno un significato che va oltre l'attimo immortalato. Inquadrature che mettono al centro la dignità e i diritti della persona, senza speculare su difficoltà, sofferenze e categorie più deboli. Il volontario conosce la realtà prima di scattare e sa quando fermarsi o aspettare”. 

Programma Inaugurazione: 26/03 – h10:30, Magazzini Generali, Via Darsena 57

- ore 10:30 - Come partire nell'anno europeo? Incontro informativo sul volontariato internazionale
- ore 11:30 - inaugurazione mostra fotografica “Fai scattare la solidarietà!” con saluti delle istituzioni e testimonianze volontari IBO.

- 12:30 Buffet 

Luoghi dove saranno esposte le foto dei volontari:

Palazzo Municipale – Informagiovani - Teatro Comunale – Biblioteca Ariostea – Biblioteca Bassani – Biblioteca Rodari – Centro per le famiglie Isola del Tesoro – Ostello Estense – Liceo Ariosto – Istituto Dosso Dossi – Libreria Melbookstore – Università di Ferrara (Mammuth). 

Informazioni:

Giacomo Locci – IBO Italia, Ufficio Stampa e Comunicazione, Via Montebello 46/a – 44121 Ferrara, Tel. 0532.243279 – 3282311925

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .


Tags

Arte Cultura e Spettacolo