Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

Ferrara. 40 anni di asili nido comunali: un momento di gioco coi bambini per ricordare

 Martedì 6 dicembre alle 16.30 al Nido “Neruda” (via Valle Gallare 27), sarà proposto un momento di gioco “Coltiviamo le nostre radici. Piantiamo una pianta in giardino”.

“Richiamiamo la memoria di quello che è stato fatto in quarant'anni di attività degli asili nido comunali e rinnoviamo l'impegno nel sostenere un servizio oneroso per le nostre risorse ma importantissimo per la collettività”. Queste le parole rivolte ai giornalisti riuniti in residenza municipale dal sindaco Tiziano Tagliani  venerdì scorso, per la presentazione delle iniziative organizzate a 40 anni della promulgazione della Legge 1044 istitutiva degli asili nido in Italia. Questa ricorrenza sarà anche occasione di un giornata di mobilitazione promossa dal Gruppo Nazionale Nidi e sostenuta da ANCI Legautonomie dell’Emilia Romagna, insieme alla Regione e all’Upi.

Su tutto il territorio nazionale, è prevista l’organizzazione di uno o più momenti di informazione e coinvolgimento della cittadinanza per cercare di costruire un nuovo patto per l’infanzia e per inviare un segnale forte, a tutto il paese, sull’importanza dell’investimento nei Servizi educativi. “Si tratta di un’occasione di festa per chi i Servizi li conosce e li utilizza – ha affermato Donatella Mauro, dirigente dell'Istituzione Servizi Educativi Scolastici, presente alla conferenza stampa - ma soprattutto di un’opportunità per ricordare ai cittadini il livello qualitativo raggiunto e la varietà di servizi offerti in questi anni, ma anche informare sulle difficoltà che gli Enti Locali incontrano nel garantirne il mantenimento, lo sviluppo e il consolidamento di una cultura dei Servizi Educativi”.

Per ricordare questo importante evento, l’Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara nei pomeriggi dal 29 novembre al 7 dicembre, ha organizzato numerosi appuntamenti (incontri, laboratori, spettacoli) nei Nidi Comunali con i bambini e i loro genitori. 

Tra questi, organizzati all’interno dei nidi d’infanzia e in città – aperti in particolare ai cittadini e agli operatori dell'informazione – il primo del calendario, vedrà martedì 29 novembre alle 16.30 il sindaco Tagliani incontrare bambini, genitori e insegnanti del Nido “Il Trenino” di San Martino (via Bisi, 3/a) mentre martedì 6 dicembre alle 16.30 al Nido “Neruda” (via Valle Gallare 27), sarà proposto un momento di gioco “Coltiviamo le nostre radici. Piantiamo una pianta in giardino”.

Inoltre venerdi’ 2 dicembre alle 14.30, nella “Sala della Musica”, in via Boccaleone 19, sarà proposto un seminario aperto dal titolo “Ascolta! Si fa nido!”, narrazione e condivisione di ricordi e buone prassi in 40 anni di nidi con Sandra Benedetti, Nice Terzi, Angela Polato, organizzato dal Coordinamento pedagogico provinciale di Ferrara.


NOTIZIE