Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Text Size
Banner
Banner

Ferrara. La Provincia nella lotta contro l'AIDS

 Giornata mondiale contro l'AIDS. La Provincia sostiene la campagna di prevenzione promossa dall'Associazione Circomassimo. 

In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l'AIDS che si celebrerà l'1 dicembre, la Provincia di Ferrara ha contribuito alla realizzazione della campagna  “Love your self” promossa dall'Associazione Circomassimo per la prevenzione dell'HIV e dell'AIDS .

La campagna “Love yourself” prevede la distribuzione di profilattici presso i circoli Arci della provincia e la possibilità di fare il test anonimo e gratuito presso le strutture ospedaliere di Ferrara, Argenta, Lagosanto, Cento, Copparo e Portomaggiore.

Per il Vice Presidente della Provincia con delega alla Sanità, Massimiliano Fiorillo, iniziative come quella promossa dall'Associazione Circomassimo sono di grande importanza perchè il rischio di contagio da HIV è ancora molto altro. Si calcola che in Italia siano circa 157 mila i casi di infezione da virus HIV con un tasso annuale d'incidenza nella nostra regione di 8,4 casi per ogni 100 mila residenti. Anche se nel corso degli anni si è registrata una diminuzione dell'incidenza della malattia sulla popolazione, non bisogna assolutamente abbassare la guardia nella lotta all'AIDS. Molto sentito –  aggiunge Fiorillo - è il problema della diagnosi tardiva. Infatti, ad oltre un terzo delle persone affette da HIV viene diagnosticata la malattia nella fase avanzata e cioè quando ormai il sistema immunitario è fortemente compromesso. A ciò si aggiunge un altro dato molto preoccupante: una persona sieropositiva su quattro non sa di esserlo. Da qui l'importanza del test precoce soprattutto per chi ha comportamenti a rischio.

Sul fronte della ricerca –  conclude Fiorillo – il nostro paese è al palo. Nella finanziaria del 2011, infatti, non sono state previste risorse economiche da destinare all' “AIDS Global Fund” e quindi l'Italia l'unico paese dei G8 a non aver ottemperato agli impegni internazionali per la lotta all'AIDS.

La Provincia di Ferrara, sostenendo la campagna d'informazione “Love yourself”, ha dato seguito all'impegno formale assunto davanti al Consiglio provinciale con l'approvazione di una mozione in materia di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.


Tags

NOTIZIE