Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

Ferrara: Corso di “Cultura Aeronautica” per gli studenti degli Istituti Superiori della città di Ferrara

 Al via il corso di  “Cultura Aeronautica” per gli studenti degli Istituti Superiori della città di Ferrara

 Lunedì 12 aprile avrà inizio il corso di “Cultura Aeronautica”. L’attività è stata organizzata dall’Aeronautica Militare in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione ed è destinata agli studenti delle scuole superiori di Ferrara.

Al corso parteciperanno oltre 270 giovani di età compresa tra i 16 ed i 20 anni provenienti dagli istituti superiori che i piloti istruttori del Centro Volo a Vela di Guidonia hanno incontrato nel mese di marzo presso le rispettive scuole per presentare l’attività.

Il corso, completamente gratuito sarà diviso in due parti: la prima dal 12 al 15 Aprile consisterà in un ciclo di lezioni teoriche che avranno luogo presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Ferrara e presso il cinema Boldini. Gli studenti frequenteranno lezioni di aerotecnica, motori aeronautici, strumentazione di bordo e sicurezza volo. La seconda settimana sarà dedicata a voli di ambientamento su velivolo a motore a doppio comando, sotto la guida di piloti istruttori dell’Aeronautica, che opereranno dalla pista dell’Aeroclub di Ferrara.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza che darà diritto ad un punteggio di merito in alcuni concorsi per l’arruolamento nell’Arma Azzurra, mentre i primi classificati avranno la possibilità di accedere ad ulteriori iniziative promozionali dello Stato Maggiore Aeronautica.

Anche questo corso rientra in quelle attività ed iniziative che il Generale di Squadra Aerea Leandro De Vincenti, Comandante Operativo delle Forze Aeree e del 5° Centro per le Operazioni Aeree Combinate di Poggio Renatico ha promosso, sulla scia dei suoi predecessori, per avvicinare l’Arma Azzurra alla cittadinanza estense: dall’apertura della Base di Poggio Renatico alla tappa di auto storiche “Valli e Nebbie” al corso di Cultura Aeronautica che vuole la Forza Armata più vicina ai giovani.

Fonte:  comunicato stampa Comando Operativo Forze Aeree - Foto: frame dal nostro servizio

 


Tags

NOTIZIE