Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

Football americano Aquile Ferrara: vittoria delle Aquile in un derby al cardiopalma

 Football americano: vittoria delle Aquile in un derby al cardiopalma. 

Il derby tra Aquile e Neptunes valevole per la prima fase ad orologio della nona giornata del campionato nazionale di football a 9 si è concluso in over time con il successo dei padroni di casa  per 21 a 20, consegnando agli estensi la matematica vittoria del girone “D” conference North.

Il match costituiva l’ultima chance per i bolognesi per puntare alla leadership nel girone che avrebbero potuto raggiungere portando a casa una vittoria con più di 21 punti e proprio per questa ragione c’erano tutte le premesse per una partita emozionante ed intensa.

E in effetti sul campo le due squadre non hanno tradito le attese dei tanti tifosi intervenuti sulle gradinate del motovelodromo F. Coppi, mostrando momenti di ottimo football, grande orgoglio e determinazione.

Alla fine, dopo quattro vigorosi e durissimi tempi regolamentari ed un overtime al cardiopalma la vittoria è andata alle Aquile ma ai Neptunes va riconosciuto il merito di avercela messa davvero tutta ed un loro eventuale successo non avrebbe rubato nulla.

Ma veniamo alla cronaca.

Partono fortissimo i Bolognesi che sfruttano al meglio il primo drive di possesso e raggiungono la end zone avversaria con una bella corsa di Lo Biondo  che regala, dopo la trasformazione del kicker Piccolella, i primi  7 punti sul tabellone.

Appaiono invece decisamente rilassati i ferraresi che ripartono in attacco senza grosse convinzioni e non riescono a concretizzare, bloccati dalla difesa  bolognese  che  mostrava di aver preso le contromisure all’attacco estense dopo averlo sofferto nettamente nella partita di due settimane fa.

Il primo quarto proseguiva con le difese delle due squadre protagoniste e gli attacchi che non riuscivano a trovare ritmo, sciupando molte occasioni importanti.

Nel secondo quarto erano pero le Aquile ad accorciare le distanze con il quarterback Romagnoli che pescava in end zone il WR Roberto De Marco al termine di un drive efficace, ma i ferraresi fallivano la trasformazione e il risultato si bloccava sul 7 a6 a favore degli ospiti.

I bolognesi non ci stanno e, sfruttando la forza della linea d’attacco per guadagnare terreno con le corse e gli efficaci lanci del quarteback Valdiserri, a pochi secondi dall’intervallo trovano nuovamente la meta con il wide receiver Michaeler allungando,  dopo la trasformazione addizionale, sul 14 a 6.

Nella ripresa gli estensi fanno entrare il quarterback Ruggero Cavallino e tornano in campo con rinnovata determinazione, la squadra riparte in attacco con più ordine, evidenziando una  maggiormente lucidità, ed è proprio il giovane regista ferrarese a pescare ottimamente in end zone il receiver Ghironi per il 12 a 14, con il runner Vito De Marco che  si occupa di trasformare da due punti ed agguantare il sospirato pareggio.

Nel quarto periodo di gioco entrambe le squadre cercano il k.o. finale ma le difese fanno buona guardia annullando di fatto ogni tentativo degli attacchi avversari ed il punteggio non cambia fino alla fine.

Con grande emozione si va quindi all’overtime: i Neptunes segnano al loro primo possesso, con una combinazione tra Valdisserri ed il receiver Michaeler, ma i bolognesi falliscono l’extra point con il kicker Piccolella.

E’ quindi il turno dei ferraresi che in poche azioni raggiungono l’end zone avversaria con il runningback Dario Mingozzi,  il kicker De Marco non tradisce le speranze dei tifosi estensi e consegna la vittoria alle Aquile infilando tra i pali il calcio addizionale per il 21 a 20 finale.

Grandissima soddisfazione in casa estense, la vittoria rappresenta l’ennesima prova di carattere della squadra e fa ben sperare per il proseguo della stagione.

Onore agli sconfitti che hanno mostrato grande grinta e determinazione.

Unica nota stonata della bella giornata di football il brutto infortunio occorso al ricevitore dei Neptunes Massimo Maranesi, al giovane bolognese un grosso “in bocca al lupo” da parte dei giocatori e della società estense.  


Tags
Articoli più vecchi
Intervista a Katia Soglietti, Capitano dell'Ariosto Pallamano Ferrara
Venerdì 12 Febbraio 2016
(4440)
Leggi tutto...
Intervista a Gianmarco Ebeling, cestista ferrarese
Martedì 13 Ottobre 2015
(4824)
Leggi tutto...
Intervista a Jacopo Valli, campione italiano di Karate Shokotan
Venerdì 03 Luglio 2015
(4475)
Leggi tutto...
Intervista a Davide Bianco, giovane e promettente calciatore
Martedì 09 Giugno 2015
(2520)
Leggi tutto...
Intervista a Nicola "Sunny" Massari, Preparatore atletico dell' Azzurra Ceprini...
Venerdì 15 Maggio 2015
(1912)
Leggi tutto...
GINNASTICA: FINALE SERIE A2: QUARTO POSTO DOLCEAMARO PER LA PGF
Venerdì 15 Maggio 2015
(1832)
Leggi tutto...
Intervista a Massimo Romano, Coach Azzurra Ceprini Costruzioni Orvieto
Lunedì 11 Maggio 2015
(1542)
Leggi tutto...
Ferrara Inline riempie Piazza Ariostea
Venerdì 01 Maggio 2015
(2658)
Leggi tutto...
La carica dei 500 pronta per Piazza Ariostea - 1°maggio...
Giovedì 30 Aprile 2015
(1890)
Leggi tutto...
Laura Ortu: la sua vita per il basket
Sabato 25 Aprile 2015
(2310)
Leggi tutto...
Intervista a Stefano Fusconi: una vita per lo sport
Lunedì 20 Aprile 2015
(1954)
Leggi tutto...
INTERVISTA A LUCIA MISSANELLI, GUARDIA DELLA PFF GROUP BASKET FERRARA.
Martedì 14 Aprile 2015
(2026)
Leggi tutto...
INTERVISTA A SILVIA CIARCIAGLINI, GUARDIA DELLA YALE PESCARA.
Venerdì 10 Aprile 2015
(2619)
Leggi tutto...
Vigarano Basket: Diretta 26 Marzo 2016 Meccanica Nova Vigarano vs...
Venerdì 31 Ottobre 2014
(3421)
Leggi tutto...
Basket: Wuber Famila Schio - Pallacanestro Vigarano 94-60 (67-44)
Lunedì 06 Ottobre 2014
(2906)
Leggi tutto...
Luca Capecchi, ex portiere di calcio, si racconta.
Venerdì 19 Settembre 2014
(3072)
Leggi tutto...
Olimpiadi del Ragazzo 2014
Venerdì 27 Giugno 2014
(1378)
Leggi tutto...
Massimiliano Duran, campione ferrarese di Pugilato, si racconta
Venerdì 09 Maggio 2014
(2972)
Leggi tutto...
Canoa Club Ferrara: 30 medaglie nelle gare nazionali di Subbiaco
Mercoledì 30 Aprile 2014
(3033)
Leggi tutto...
Scherma: Schiavina ritorna, ed è subito serie A
Lunedì 28 Aprile 2014
(2360)
Leggi tutto...
Articoli più vecchi