Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Text Size
Banner
Banner

Football americano: le Aquile ferraresi in finale di conference

  Football americano: le Aquile in finale di conference.

Aquile Ferrara – Blue Storms Gorla Minore 46 - 12  (22-0;17-6;0-6;7-0)

 

Grandi, grandissime Aquile Ferrara! Con un primo tempo semplicemente straordinario i ferraresi domano la tempesta dei temibili Blue Storms e staccano il biglietto per la finale della conference nord, che si giocherà sabato prossimo al motovelodromo contro i Warriors Bologna, a loro volta vittoriosi in trasferta sul campo dei Bills  per 19 a 8.

E’ stata  davvero una prestazione impeccabile quella che gli estensi hanno offerto al pubblico intervenuto sabato pomeriggio sulle gradinate del mitico “F. Coppi”, con una partenza impressionante per intensità e qualità del gioco le Aquile hanno demolito la formazione ospite rimasta a dir poco frastornata e stordita, proprio come avviene per un pugile in un angolo del ring, incapace di reagire, subendo passivamente le trame dell’attacco estense combinate con la forza di una difesa impenetrabile che non ha concesso praticamente nulla ai lombardi.

Un doveroso plauso anche al coaching staff estense che è riuscito a gestire la partita con sagacia tattica ed ottimi schemi, dando ai ragazzi la giusta carica per affrontare  questo delicato impegno.

Ma veniamo alla cronaca: già nel primo possesso offensivo i ferraresi raggiungono l’area di meta avversaria  con una bella corsa esterna del runner Dario Mingozzi che sigla in questo modo  i primi 6 punti sul tabellone, che diventano 7 dopo la trasformazione addizionale eseguita da Vito De Marco.

Entra quindi in campo il possente attacco dei Blue Storms, ma la difesa estense è granitica e non concede nulla, ed al terzo tentativo offensivo dei lombardi forza un “fumble” e recupera il pallone riconsegnando l’ovale all’attacco estense in un’ottima posizione di campo.

Le Aquile approfittano dell’occasione con il runninback Marco Papa che si invola in meta per la seconda realizzazione trasformata sempre da 1 punto dal kicker De Marco.

L’attacco è scatenato, sul gioco a terra Papa, Mingozzi e Vito De Marco seminano il panico mentre il quarterback Alberto Romagnoli distribuisce ottimi palloni per i receivers De Biaggi, Ghironi, Rizzo e Roberto De Marco, ed è proprio quest’ultimo che sullo scadere del primo quarto trova il terzo touchdown della giornata correndo in meta dopo aver ricevuto un bel passaggio del regista Romagnoli.

Alessandro Distaso realizza la trasformazione da 2 punti che porta il punteggio sul 22 a 0.

La difesa continua inesorabilmente a bloccare gli ospiti che faticano a trovare varchi nelle strette maglie del reparto ferrarese.

Il secondo quarto si apre con un bel field goal di Vito De Marco che regala altri 3 punti alle Aquile calciando l’ovale tra i pali della porta avversaria.

Sul 25 a 0 i Blue Storms hanno un’impennata d’orgoglio ed accorciano le distanze al termine di un buon drive concluso con un bel passaggio del Quarterback Ivan Fonti che pesca in meta il proprio ricevitore.

Le Aquile non ci stanno e prima dell’intervallo allungano ancora, trovando altre due realizzazioni, la prima del runner Mingozzi (trasformata da 2 punti da Marco Papa) e la seconda ancora con Marco Papa (non trasformata) che fissa il punteggio sull’incredibile risultato di 39 a 6.

Il vantaggio e la prestazione dei padroni di casa, è davvero impressionante  se si pensa che in tutta la stagione regolare i Blue Storms avevano incassato solamente 24 punti contro tutte le squadre avversarie, imponendosi come la migliore difesa della conference north.

La ripresa si apre con il secondo touchdown (non trasformato) dei Blue Storms che trovano l’area di meta a conclusione di un’ottimo drive basato principalmente sulle corse a terra.

Da li in poi, con il vantaggio accumulato, le Aquile gestiscono il risultato, in cabina di regia Ruggero Cavallino prende il posto di Romagnoli ed amministra e guida con sicurezza il reparto offensivo che riesce a “mangiare” tempo sul cronometro evitando sprechi di energie e rischi inutili.

Nell’ultimo quarto di gioco la difesa continua ad arginare i tentativi di rimonta dei lombardi mentre l’attacco, insaziabile, realizza il sesto touchdown della giornata con l’ennesima corsa di Marco Papa (trasformata da 1 da Vito De Marco) che di fatto conclude il match e consegna alle Aquile il biglietto per la finale di conference di sabato prossimo, quando a Ferrara arriveranno i Warriors Bologna in un derby che si preannuncia spettacolare.     

 

 


Tags
Articoli più vecchi
Intervista a Katia Soglietti, Capitano dell'Ariosto Pallamano Ferrara
Venerdì 12 Febbraio 2016
(5150)
Leggi tutto...
Intervista a Gianmarco Ebeling, cestista ferrarese
Martedì 13 Ottobre 2015
(5545)
Leggi tutto...
Intervista a Jacopo Valli, campione italiano di Karate Shokotan
Venerdì 03 Luglio 2015
(5023)
Leggi tutto...
Intervista a Davide Bianco, giovane e promettente calciatore
Martedì 09 Giugno 2015
(2731)
Leggi tutto...
Intervista a Nicola "Sunny" Massari, Preparatore atletico dell' Azzurra Ceprini...
Venerdì 15 Maggio 2015
(2071)
Leggi tutto...
GINNASTICA: FINALE SERIE A2: QUARTO POSTO DOLCEAMARO PER LA PGF
Venerdì 15 Maggio 2015
(1977)
Leggi tutto...
Intervista a Massimo Romano, Coach Azzurra Ceprini Costruzioni Orvieto
Lunedì 11 Maggio 2015
(1696)
Leggi tutto...
Ferrara Inline riempie Piazza Ariostea
Venerdì 01 Maggio 2015
(2851)
Leggi tutto...
La carica dei 500 pronta per Piazza Ariostea - 1°maggio...
Giovedì 30 Aprile 2015
(2050)
Leggi tutto...
Laura Ortu: la sua vita per il basket
Sabato 25 Aprile 2015
(2521)
Leggi tutto...
Intervista a Stefano Fusconi: una vita per lo sport
Lunedì 20 Aprile 2015
(2108)
Leggi tutto...
INTERVISTA A LUCIA MISSANELLI, GUARDIA DELLA PFF GROUP BASKET FERRARA.
Martedì 14 Aprile 2015
(2184)
Leggi tutto...
INTERVISTA A SILVIA CIARCIAGLINI, GUARDIA DELLA YALE PESCARA.
Venerdì 10 Aprile 2015
(2801)
Leggi tutto...
Vigarano Basket: Diretta 26 Marzo 2016 Meccanica Nova Vigarano vs...
Venerdì 31 Ottobre 2014
(3735)
Leggi tutto...
Basket: Wuber Famila Schio - Pallacanestro Vigarano 94-60 (67-44)
Lunedì 06 Ottobre 2014
(3072)
Leggi tutto...
Luca Capecchi, ex portiere di calcio, si racconta.
Venerdì 19 Settembre 2014
(3291)
Leggi tutto...
Olimpiadi del Ragazzo 2014
Venerdì 27 Giugno 2014
(1475)
Leggi tutto...
Massimiliano Duran, campione ferrarese di Pugilato, si racconta
Venerdì 09 Maggio 2014
(3157)
Leggi tutto...
Canoa Club Ferrara: 30 medaglie nelle gare nazionali di Subbiaco
Mercoledì 30 Aprile 2014
(3214)
Leggi tutto...
Scherma: Schiavina ritorna, ed è subito serie A
Lunedì 28 Aprile 2014
(2511)
Leggi tutto...
Articoli più vecchi