Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

Basket Pallacanestro Ferrara: il presidente firma il coach, Furlani è l'allenatore

 IL PRESIDENTE BULGARELLI FIRMA IL COACH:

E’ ADRIANO FURLANI L’ALLENATORE DELLA

PALLACANESTRO FERRARA PER LA STAGIONE 2011/2012 

Adriano Furlani è l’allenatore della Pallacanestro Ferrara per la stagione 2011/2012. Ha siglato con la società del presidente Fabio Bulgarelli un contratto biennale con opzione di uscita al termine del primo anno. 

Adriano Furlani, 55 anni, ferrarese doc, dopo una breve storia da giocatore nella Zabov Moccia, dove era stato allenato da Frabetti e Perini, inizia la carriera in panchina proprio nella città natale con la Standa, squadra femminile con la quale conquista la promozione in serie A.

Nel basket maschile percorre tutta la gavetta, partendo dalle squadre giovanili; prima alla Pallacanestro Ferrara di Franco Scopa, quindi alla Fortitudo. A Bologna in tre stagioni, dal 1995 al 1998, lavora insieme a Sergio Scariolo, Luca Dalmonte e Alessandro Finelli, e dalle sue mani passano giocatori come Robert Fultz e Alessandro Cittadini.

Nel 1998 torna a Ferrara insieme a Mauro Di Vincenzo. Per lui due stagioni da assistente in B d’Eccellenza, prima con la Semper, poi con il neonato Basket Club. Quindi nel 2001 diventa capo allenatore della Baltur Cento, ruolo che ricoprirà per sette anni. Le ultime stagioni le trascorre, sempre in B d’Eccellenza (poi ribattezzata A Dilettanti) rispettivamente sulle panchine di Ferentino, Cremona e Brescia. 

Oltre al basket professionistico, Furlani ha all’attivo anche una lunga carriera di professore di educazione fisica al Liceo Ariosto di Ferrara. 

Si è svolta questo pomeriggio all’interno del Bar Pasticceria Centro Storico la conferenza stampa di presentazione di Adriano Furlani. E’ stato il direttore generale Giacomo Incarbona a dare il benvenuto al nuovo coach: "Fin dall’inizio del mio mandato ho pensato che sarebbe stato importante coinvolgere i ferraresi in questa avventura. In più, credo che avere la possibilità di contribuire sportivamente allo sviluppo della propria città dia motivazioni incredibili. Così ho fatto una proposta ad Adriano Furlani, ben sapendo che l’avrebbe trovata stimolante. Adriano lo conoscete tutti a Ferrara; tra l’altro ha vissuto tre diverse dirigenze di basket in città. Per motivazioni personali, qualità umane e spessore tecnico è la persona migliore per questo ruolo. Non c’è altro da aggiungere; adesso dobbiamo metterci al lavoro per cominciare a costruire la squadra che abbiamo in testa”. 

A rappresentare la Pallacanestro Ferrara c’erano anche Edoardo Franchella e Raffaele Maragno. E’ stato il vice presidente Franchella a ribadire la scelta forte di Furlani: "Ritengo indispensabile un allenatore di Ferrara in una fase così delicata come la ripartenza. Allenare a Ferrara da ferrarese non è facile, io l’ho provato sulla mia pelle. Da un lato partire da zero sembra la situazione ideale: ci sono solo pagine bianche da scrivere. Ma speriamo che la città capisca che per ottenere risultati serve tempo e pazienza, evitando ogni tipo di comparazione con il passato più o meno recente. Il viaggio sarà lungo e per nulla semplice: Adriano è la persona giusta a cui consegnare il timone”.  

Infine, ecco le prime parole di Adriano Furlani da allenatore della Pallacanestro Ferrara: "Ripartire dopo i fasti della serie A e dell’epoca Mascellani non è mentalmente semplice. La gente ha ancora negli occhi i grandi campioni. Qui si tratta invece di tutt’altra realtà, e non ce lo vogliamo nascondere. Per la prima volta nella mia carriera alleno nella mia città con responsabilità dirette. Certo, è un grosso peso, ma fa parte del mio lavoro saper gestire le responsabilità. Per quanto riguarda lo staff non siamo al punto zero, mentre per la squadra abbiamo finora gettato reti; di sicuro avremo bisogno in campo di leadership, di giocatori motivati che sappiamo riconoscersi nell’identità della società”.

Furlani fa una riflessione generale sul campionato che attende la Pallacanestro Ferrara: “Oggi la Divisione Nazionale B è qualitativamente migliore della serie superiore; assomiglia molto alla A Dilettanti dell’anno scorso. In più la formula del campionato è piuttosto particolare e impegnativa. Per questo dovremo fare scelte oculate, attente al bilancio e intelligenti; non possiamo permetterci di tararci sulla B2 della scorsa stagione. Gli obiettivi? Onorare l’impegno con la società. Non vogliamo essere presuntuosi; saremo ambiziosi, senza mai perdere di vista la realtà”.


Tags
Articoli più vecchi
Intervista a Katia Soglietti, Capitano dell'Ariosto Pallamano Ferrara
Venerdì 12 Febbraio 2016
(4403)
Leggi tutto...
Intervista a Gianmarco Ebeling, cestista ferrarese
Martedì 13 Ottobre 2015
(4789)
Leggi tutto...
Intervista a Jacopo Valli, campione italiano di Karate Shokotan
Venerdì 03 Luglio 2015
(4438)
Leggi tutto...
Intervista a Davide Bianco, giovane e promettente calciatore
Martedì 09 Giugno 2015
(2505)
Leggi tutto...
Intervista a Nicola "Sunny" Massari, Preparatore atletico dell' Azzurra Ceprini...
Venerdì 15 Maggio 2015
(1905)
Leggi tutto...
GINNASTICA: FINALE SERIE A2: QUARTO POSTO DOLCEAMARO PER LA PGF
Venerdì 15 Maggio 2015
(1821)
Leggi tutto...
Intervista a Massimo Romano, Coach Azzurra Ceprini Costruzioni Orvieto
Lunedì 11 Maggio 2015
(1537)
Leggi tutto...
Ferrara Inline riempie Piazza Ariostea
Venerdì 01 Maggio 2015
(2651)
Leggi tutto...
La carica dei 500 pronta per Piazza Ariostea - 1°maggio...
Giovedì 30 Aprile 2015
(1881)
Leggi tutto...
Laura Ortu: la sua vita per il basket
Sabato 25 Aprile 2015
(2300)
Leggi tutto...
Intervista a Stefano Fusconi: una vita per lo sport
Lunedì 20 Aprile 2015
(1941)
Leggi tutto...
INTERVISTA A LUCIA MISSANELLI, GUARDIA DELLA PFF GROUP BASKET FERRARA.
Martedì 14 Aprile 2015
(2016)
Leggi tutto...
INTERVISTA A SILVIA CIARCIAGLINI, GUARDIA DELLA YALE PESCARA.
Venerdì 10 Aprile 2015
(2611)
Leggi tutto...
Vigarano Basket: Diretta 26 Marzo 2016 Meccanica Nova Vigarano vs...
Venerdì 31 Ottobre 2014
(3405)
Leggi tutto...
Basket: Wuber Famila Schio - Pallacanestro Vigarano 94-60 (67-44)
Lunedì 06 Ottobre 2014
(2899)
Leggi tutto...
Luca Capecchi, ex portiere di calcio, si racconta.
Venerdì 19 Settembre 2014
(3062)
Leggi tutto...
Olimpiadi del Ragazzo 2014
Venerdì 27 Giugno 2014
(1369)
Leggi tutto...
Massimiliano Duran, campione ferrarese di Pugilato, si racconta
Venerdì 09 Maggio 2014
(2959)
Leggi tutto...
Canoa Club Ferrara: 30 medaglie nelle gare nazionali di Subbiaco
Mercoledì 30 Aprile 2014
(3014)
Leggi tutto...
Scherma: Schiavina ritorna, ed è subito serie A
Lunedì 28 Aprile 2014
(2353)
Leggi tutto...
Articoli più vecchi