Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

Scherma Ottimo avvio a Lugano per l'Accademia Bernardi di Ferrara

 Ottimo avvio per l’Accademia Bernardi. Testimonial anche sociale

Come tutti gli anni, alla prima gara internazionale di scherma non potevano mancare i nostri atleti estensi. Nella splendida cornice svizzera di Lugano, ben sei ferraresi fra cadetti, giovani e assoluti si sono cimentati nelle rispettive categorie di spada maschile. Così, i fratelli Schiavina, Demetrio Villani, Samuele Croce, il maestro Federico Meriggi ed il neo acquisto ravennate Nicolò Bruciaferri sono andati, nello scorso weekend, alla conquista dei primi trofei oltralpe. Al termine della due giorni, gestita in perfetta organizzazione svizzera, presenti un centinaio di spadisti provenienti da Italia, Svizzera, Austria e Slovenia, il bottino conquistato dagli estensi fa ben sperare per questo nuovo anno agonistico. Negli juniores under 20, Marco Schiavina si classifica ottavo; nella gara cadetti under 17, uno scatenato Samuele Croce raggiunge un meritato bronzo. Infine nella gara assoluta, Riccardo Schiavina si conferma con un buon ottavo piazzamento mentre Nicolò Bruciaferri raggiunge addirittura il quinto posto. Rallegramenti per il maestro Meriggi che ha iniziato in questi giorni i nuovi corsi di scherma presso la sala dell’Accademia Bernardi al Pala palestre di Via Tumiati.

Ma subito il prossimo sabato, presso il Centro commerciale Ipercoop IL Castello, l’Accademia Bernardi sarà impegnata in una particolare attività dimostrativa volta al sociale. Si collaborerà infatti per il progetto nazionale di solidarietà MOVE FOR DREAM. Come spesso accade, anche in questo caso l’idea è nata un po’ per caso, un po’ conseguenza di una riflessione e di una volontà espressa dai tanti soggetti coinvolti: mettere insieme le forze di tante realtà che operano sul territorio nazionale, in particolare, di ben 30 centri commerciali presenti in ogni regione italiana coordinati dal CNCC (Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali) e supportati dalle istituzioni di ogni territorio per coinvolgere i giovani sul concetto di solidarietà e sul valore delle regole collegato allo sport. Una sorta di viaggio per l’Italia - dal titolo MOVE FOR DREAM – con iniziative che si propongono di avviare un’azione virtuosa nei confronti di soggetti fragili ai quali fornire non solo un sostegno concreto (verrà effettuata una raccolta fondi) ma un supporto valoriale profondo, in termini di diffusione di una cultura basata sulla sinergia, la concertazione e la solidarietà.  Una rassegna dedicata ai temi della solidarietà, dell’unione di una comunità attorno ad un obiettivo comune, dello sforzo corale per raggiungere risultati importanti, dell’unione di tanti soggetti pubblici e privati a favore di chi ha bisogno, di chi è più debole e ha bisogno. Solidarietà e sport. L’iniziativa si pone infatti l’obiettivo di trasmettere il valore della competizione sportiva, basata sul rispetto delle regole e nella consapevolezza che esse sono il pilastro per la costruzione di una società civile. Questo perché assimilare le regole della competizione significa costruire un sistema di principi che suggerisce "come giocare" nella vita di tutti i giorni, orientando scelte e decisioni. Inoltre, vuol dire imparare che l'affermazione di sé passa attraverso l'accettazione, la difesa e il sostegno delle norme, concepite come tutela della propria e dell'altrui libertà. Ma il valore dello sport è anche strettamente connesso al concetto di salute come attenzione al proprio corpo e alla propria mente, scelta di una vita sana, rifiuto di atteggiamenti e comportamenti sbagliati, come uso di alcool e droghe, alimentazione scorretta. MOVE FOR 

DREAM, che gode del patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del  Ministero  della Gioventù, della Provincia e del Comune di Ferrara, è quindi un tour che coniuga sport vissuto nella sua accezione più vera e autentica. Una kermesse sportiva che permette di sensibilizzare i giovani sul valore delle regole, sul senso civico e la solidarietà. Attraverso il partner organizzativo sarà effettuata una raccolta fondi che verrà interamente utilizzata per finanziare progetti destinati alla ricerca contro il  cancro e per sostenere iniziative dedicate  alla salute e al benessere dei bambini, per la prevenzione del fumo minorile ad esempio o dell’uso di alcol.

Quale migliore sport poteva essere mostrato della scherma? Unica attività che oltre a sport si configura come una vera disciplina. Dai più piccoli ai campioni ferraresi, tutti cercheranno, sabato 24, dalle 16 alle 18 di dare il loro contributo per testimoniare che questo sport aiuta a trasformare veri uomini in uomini veri.


Tags
Articoli più vecchi
Intervista a Katia Soglietti, Capitano dell'Ariosto Pallamano Ferrara
Venerdì 12 Febbraio 2016
(4434)
Leggi tutto...
Intervista a Gianmarco Ebeling, cestista ferrarese
Martedì 13 Ottobre 2015
(4819)
Leggi tutto...
Intervista a Jacopo Valli, campione italiano di Karate Shokotan
Venerdì 03 Luglio 2015
(4467)
Leggi tutto...
Intervista a Davide Bianco, giovane e promettente calciatore
Martedì 09 Giugno 2015
(2518)
Leggi tutto...
Intervista a Nicola "Sunny" Massari, Preparatore atletico dell' Azzurra Ceprini...
Venerdì 15 Maggio 2015
(1912)
Leggi tutto...
GINNASTICA: FINALE SERIE A2: QUARTO POSTO DOLCEAMARO PER LA PGF
Venerdì 15 Maggio 2015
(1831)
Leggi tutto...
Intervista a Massimo Romano, Coach Azzurra Ceprini Costruzioni Orvieto
Lunedì 11 Maggio 2015
(1541)
Leggi tutto...
Ferrara Inline riempie Piazza Ariostea
Venerdì 01 Maggio 2015
(2658)
Leggi tutto...
La carica dei 500 pronta per Piazza Ariostea - 1°maggio...
Giovedì 30 Aprile 2015
(1889)
Leggi tutto...
Laura Ortu: la sua vita per il basket
Sabato 25 Aprile 2015
(2309)
Leggi tutto...
Intervista a Stefano Fusconi: una vita per lo sport
Lunedì 20 Aprile 2015
(1952)
Leggi tutto...
INTERVISTA A LUCIA MISSANELLI, GUARDIA DELLA PFF GROUP BASKET FERRARA.
Martedì 14 Aprile 2015
(2026)
Leggi tutto...
INTERVISTA A SILVIA CIARCIAGLINI, GUARDIA DELLA YALE PESCARA.
Venerdì 10 Aprile 2015
(2619)
Leggi tutto...
Vigarano Basket: Diretta 26 Marzo 2016 Meccanica Nova Vigarano vs...
Venerdì 31 Ottobre 2014
(3416)
Leggi tutto...
Basket: Wuber Famila Schio - Pallacanestro Vigarano 94-60 (67-44)
Lunedì 06 Ottobre 2014
(2906)
Leggi tutto...
Luca Capecchi, ex portiere di calcio, si racconta.
Venerdì 19 Settembre 2014
(3072)
Leggi tutto...
Olimpiadi del Ragazzo 2014
Venerdì 27 Giugno 2014
(1378)
Leggi tutto...
Massimiliano Duran, campione ferrarese di Pugilato, si racconta
Venerdì 09 Maggio 2014
(2972)
Leggi tutto...
Canoa Club Ferrara: 30 medaglie nelle gare nazionali di Subbiaco
Mercoledì 30 Aprile 2014
(3028)
Leggi tutto...
Scherma: Schiavina ritorna, ed è subito serie A
Lunedì 28 Aprile 2014
(2358)
Leggi tutto...
Articoli più vecchi