Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Text Size
Banner
Banner

Salute: allattare al seno, una risorsa di salute per mamme e bambini

Dim lights

Per scaricare il volantino clicca qui.

Le azioni volte ad incrementare l’allattamento al seno, oltre a produrre benefici legati all’aspetto nutrizionale, sono in grado di favorire la relazione madre-bambino e i processi di attaccamento agendo sull’empowerment dei genitori e sulle competenze del neonato.

Ne deriva che la tutela dell’allattamento al seno va ben oltre l’aspetto nutrizionale poiché la sua realizzazione richiede la messa in atto di una serie di interventi che vanno a soddisfare anche altri bisogni di salute della madre e del bambino.

Per tale motivo, in riferimento al documento della Regione Emilia Romagna prot. n° PG/2006/1060071 del 1 dicembre 2006, recante come oggetto: Piano di Prevenzione attiva 2006-2008 e Piano degli obiettivi 2005: implementazione di interventi per facilitare il cambiamento delle pratiche assistenziali relativamente al sostegno dell’allattamento al seno e al puerperio; D.R.G. 1332/2006: Assegnazione di finanziamento per progetto “puerperio”, a dicembre 2006, con il riconoscimento formale delle Direzioni Generali delle Aziende USL e Ospedaliera-Universitaria ed il sostegno del "Progetto Pass" per la promozione dell'accesso della popolazione immigrata ai servizi sociosanitari, si è costituito il gruppo multidisciplinare per l’implementazione dell’allattamento al seno nella Provincia di Ferrara.

Il gruppo nel corso del 2007 ha preso in esame e selezionato le raccomandazioni e le azioni ritenute più significative; sono stati elaborati alcuni progetti che individuano azioni di contrasto ai fattori di ostacolo presenti nella nostra realtà.

 

 


Scienza Natura Storia e Salute