Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

Ferrara: Trash-Former, la seconda vita dei rifiuti

  Dim lights

“L’iniziativa che proponiamo – ha affermato l’assessore all’Ambiente Rossella Zadro - si inquadra dentro una serie di politiche che già il Comune di Ferrara da tempo ha intrapreso nella direzione della riduzione della produzione del rifiuto, intercettando i materiali prima che questi effettivamente vengano scartati e permettendo loro di essere utilizzati fino alla fine del loro ciclo (penso per esempio ai prodotti alimentati ed al Last Minute Market o al progetto Brutti ma Buoni) o dando loro una seconda vita (ricicloPC, Ricicletta, Ancora Utili che riguarda i farmaci portati in farmacia, raccolta abiti usati, ecc). Per questo abbiamo ritenuto importante creare un evento là dove è vivace l’attività di recupero, nel cuore delle associazioni con le quali il comune fa rete.
Tutto ciò che diventa rifiuto – ha aggiunto ancora l'assessore - dipende dal comportamento di chi lo genera; una mirata attività di comunicazione ed educazione può diventare incisiva sui comportamenti delle persone, nel creare la consapevolezza che i materiali sono “beni” che vanno valorizzati perché i beni sono “finiti” e non infiniti. E che evitare di produrre rifiuti rientra tra le azioni etiche che tutti siamo chiamati ad assumerci in maniera responsabile. Per noi stessi, per l’ambiente, per il futuro. Infine, il concetto di “seconda vita” e di responsabilità diffusa, da tempo, è un richiamo delle politiche europee ad utilizzare e generare materiali individuando già quella che sarà la loro seconda vita: penso, per esempio, alle case produttrici di auto che, nell’uso dei materiali per la costruzione di autoveicoli devono prevedere già quale sarà il loro riutilizzo”.
L’evento è realizzato con la collaborazione di: - Comune di Ferrara - Areagiovani, Sonika, Informagiovani, Baratto, Ufficio Cooperazione e Progettazione Europea; - Associazione Magazzini Generali Forniture per la cultura; - Last Minute Market s.r.l Spin-off UNIBO; - Hera S.p.A. Struttura operativa territoriale di Ferrara; - Associazione Gruppo Velico Oltre Mare; - Supermercati Conad Krasnodar e Interspar via Pomposa.


Tags

Fiere Sagre e Mercatini