Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

Ravenna: mercatino dei prodotti e sapori dell'Europa a Cervia, articolo con foto

 Anche quest'anno Cervia ha ospitato il Mercato Europeo, giunto ormai alla sua settima edizione nella cittadina romagnola.

Cervia, 18, 19 e 20 Settembre 2010 

L’iniziativa, promossa dall’Ascom, ha richiamato oltre 150 espositori che per tutto il weekend hanno riempito la grande piazza Andrea Costa dei colori e dei profumi delle specialità gastronomiche di tutta Europa, delle regioni italiane e non solo.


Nonostante la forte pioggia di sabato e di domenica mattina, i visitatori non sono mancati, sia dalla Romagna che dal resto d’Italia. La fiera accontentava tutti i gusti: gli amanti della carne hanno avuto ampia scelta fra i banchi delle salsicce tedesche (ma anche calabresi), gli arrosti argentini o brasiliani, il goulash ungherese o il souvlaki greco; per i vegetariani, come ottima e gustosa alternativa si potevano trovare il riso al curry piccante della Thailandia o i felafel israeliani, insieme alle focacce genovesi e agli arancini siciliani.

E per accompagnare il pasto con una buona birra, non c'era che da scegliere fra le diverse produzioni artigianali dalla Germania, dalla Repubblica Ceca, dall'Irlanda e naturalmente da tutta Italia. Neppure chi ama i dolci sarà rimasto deluso: il mercato offriva marmellate e creme dalla Gran Bretagna, biscotti francesi e olandesi, ciambelle fritte dalla Polonia e strudel dall'Austria, dolci al cocco del Belgio e cassate siciliane, le torte di nocciole delle Langhe e i babà di Napoli.

Senza contare poi le bancarelle di salumi, quelle coloratissime di spezie, quelle specializzate in olive e capperi e quelle che vendevano soltanto liquirizia.
Non mancavano inoltre bancarelle di prodotti artigianali di vario tipo: dai classici saponi francesi e tulipani olandesi ad articoli più curiosi, come il magnifico casco da palombaro messo in bella mostra su una bancarella russa.

Il Mercato Europeo si tenne per la prima volta a Strasburgo nel 1990, e negli anni è stato ospitato da città come Manchester, Saragozza, Firenze e Trieste. Tocca la Romagna due volte all'anno, in maggio a Cesena e in settembre a Cervia: per tutti i gourmet, l'appuntamento è quindi al prossimo anno.


Tags

Fiere Sagre e Mercatini