Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

Ferrara Arrivano i Balloons 2011, tante le novità, tutte da scoprire

 

 

 

 


 

 Ferrara Balloons Festival 2011 

Dal 9 al 18 settembre, anticipato di una settimana rispetto alle  precedenti edizioni, ritorna a Ferrara il festival internazionale delle mongolfiere. Tra le novità di quest’anno: un weekend dedicato al modellismo, un’area espositiva per chi ha il pollice verde, il concorso fotografico a tema, il night glow anche la domenica e una mega mongolfiera da 20 posti! 

Al Parco urbano G. Bassani torna il Ferrara Balloons Festival, l’evento dedicato alle mongolfiere che ogni anno coinvolge migliaia di famiglie provenienti da ogni parte d’Italia.

Quest’anno il Festival si terrà dal 9 al 18 settembre: gli abituè avranno notato l’anticipo di una settimana rispetto alle scorse edizioni. Questo permetterà ai visitatori di godere del clima più mite e ai bambini di vivere il parco durante le vacanze scolastiche.

Le mongolfiere sono le protagoniste indiscusse del Ferrara Balloons Festival che coinvolge equipaggi provenienti da ogni parte del mondo: ogni giorno voleranno infatti decine di palloni dalle forme tradizionali a quelle più strane. 

 

TUTTI I GIORNI

Quest'anno al Ferrara Balloons Festival sarà possibile salire in 20 persone sopra la più grande mongolfiera che abbia mai volato in Italia!

Tra le nuove special shapes, una mongolfiera a forma di pesce dedicata a Luciano Ligabue e che ha volato durante l'ultimo concerto di Campovolo.

10-11 SETTEMBRE

Il Balloons Festival presenta il nuovo appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di modellismo statico e dinamico con dimostrazioni in diversi momenti della giornata.

10, 11 e 17, 18 SETTEMBRE

Dalle 21.00 di sabato 10 e 17 e di domenica 11 e 18, durante il night glow, assieme alle mongolfiere illuminate a ritmo di musica, voleranno le lanterne volanti.

Parte della cultura orientale da millenni le lanterne volanti creano una magica atmosfera illuminando la notte in maniera davvero spettacolare: volano per più di 20 minuti e possono raggiungere più di un chilometro in altezza!

Originarie dei paesi orientali (Cina e Tailandia) all’inizio erano addirittura usate dagli eserciti per segnalazioni luminose ma nei secoli sono diventate una tradizione e un modo per celebrare festival e cerimonie supponendo che, scrivendovi sopra i propri desideri, essi raggiungano il paradiso e si avverino.

Sollevandosi lentamente nel cielo della notte creano una atmosfera magica e sensazionale.

Sono realizzate in materiali biodegradabili e sono più sicuri (e silenziosi) dei fuochi d’artificio.

18 SETTEMBRE

Gara di pesca "Cielo e Acqua" per bambini dai 3 ai 12 anni

Domenica 18/09 c/o laghetto Parco urbano

8.30 ritrovo per sorteggio posti

9.30 inizio gara

11.00 termine gara e premiazioni

16-17-18 SETTEMBRE

Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre 2011 al Parco Urbano Giorgio Bassani è in programma il primo "Long Mob", l'evento di Urbanamente Vitale Powered by Eridania. 

Sarà un susseguirsi di parkour, skateboarding, street basket, ma anche hip hop, urban gardening, writing e creatività urbana... e altro ancora.

Questo primo meeting vedrà coinvolti sportivi, associazioni, artisti e tutti coloro che sono interessati a sperimentare la vitalità urbana in ogni forma. Il Long Mob è un richiamo ai flash mob, le "mobilitazioni rapide" che riuniscono tante persone per un'azione insolita che ha luogo in tempi brevissimi: questo appuntamento sarà proprio così, ma durerà addirittura tre giorni, in stile "urbanamente vitale".

 

(Per informazioni www.ferrarafestival.it o 049.9832150) 

Le mongolfiere prenderanno lentamente forma all'alba e al tramonto quando vento, umidità, pressione atmosferica e temperatura sono favorevoli e in grado di garantire un volo sicuro.

Tra i momenti più suggestivi, alle ore 21, nei due sabati e da quest’anno anche nelle due domeniche, il Night Glow, lo spettacolo unico ed emozionante delle mongolfiere illuminate a ritmo di musica.


NOTIZIE