Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Text Size
Banner
Banner

Ferrara Nasce l'AgriGelato, naturale ed a km zero

 

 

 

 


 PRESENTATO DA ORTO AMICO IL GELATO FRUTTO DELLA FILIERA AGRICOLA TUTTA ITALIANA DI CAMPAGNA AMICA 

Grande successo per l’agrigelato, presentato nei punti vendita di OrtoAmico in Via Canapa e in Via Garibaldi.

Questi punti vendita, aderenti al progetto “Campagna Amica” di Coldiretti, si caratterizzano per la commercializzazione di prodotti esclusivamente della filiera agricola italiana e di filiera corta, dal produttore al consumatore, senza troppi passaggi intermedi.

Anche l’agrigelato segue la stessa filosofia, infatti viene prodotto dall’Azienda Agricola della Famiglia Montagnini di San Pietro in Casale (BO) che gestisce ben 500 capi di bovini da latte. “L'idea di produrre anche il gelato è partita per far fronte alle necessità economiche dell’azienda - spiega Davide Montagnini, zoologo, titolare dell'azienda agricola -  già nel 2007 abbiamo installato i distributori del latte per passare alla produzione di yogurt e formaggi nel giugno 2010 per poi, in sinergia con Raffaele Billo, Presidente della Coop. Ortoamico, approdare al gelato. Le novità di questo prodotto consistono nell'utilizzare solo il latte e la panna prodotti dall’azienda e come base emulsionante la farina di semi di carrube e non gli emulsionanti chimici. Inoltre grazie alla collaborazione con OrtoAmico tutta la frutta utilizzata nel gelato è quella di provenienza italiana e si è avviata la prima commercializzazione dell’agrigelato proprio nei 2 punti vendita ferraresi”.

Tanti i gusti che si possono acquistare: quelli tradizionali come cioccolato, panna, stracciatella, pistacchio e nocciole e quelli alla frutta come ciliegie, albicocche, fragole, meloni, cocomeri, frutti di bosco, ribes, fichi.

L’agrigelato rientra in uno dei numerosi progetti della Coop. Ortoamico di Ferrara .

“Il Punto Vendita di Campagna Amica gestito dalla cooperativa OrtoAmico nasce a maggio 2010 dopo circa 2 anni di studi e progettazione - dichiara Raffaele Billo, Presidente della Coop. OrtoAmico -  in Via Canapa, seguito dopo alcuni mesi dal secondo,  nel cuore della città in via Garibaldi. Questa esperienza nata seguendo il progetto nazionale di Coldiretti sul recupero di valore dei prodotti agricoli e sulla filiera tutta agricola e tutta italiana, ha già portato i primi importanti risultati sia per le Aziende Agricole socie della Cooperativa, sia per i consumatori che riconoscono ed apprezzano le caratteristiche dei nostri prodotti,  in particolare la freschezza e la salubrità garantita dalla provenienza rigorosamente italiana. Un messaggio cui i consumatori dimostrano di essere oggi sensibili anche grazie a Coldiretti, dopo le tante azioni di sensibilizzazione del consumatore  sui temi dell’origine dei prodotti, dell’agropirateria, della corretta etichettatura, che ci ha aperto la strada. Il nostro punto di forza, comunque,  in questa esperienza rimane e sarà sempre più la rete tra Aziende Agricole che si sta organizzando e da cui possiamo acquistare i prodotti che non provengono dai nostri soci, con la medesima garanzia di qualità e provenienza”


Tags

NOTIZIE