Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Text Size
Banner
Banner

Ferrara Partono gli EduCamp del Coni

 GIOCO E SPORT A GOGO’ ALL’ “EDUCAMP” DEL CONI NAZIONALE

Ferrara 17 giugno 2011 – Sei giorni di attività, un’esperienza da immortalare e da raccontare ai propri famigliari, agli amici e ai conoscenti. Sono questi i tratti salienti dell’ultima giornata di Educamp, il campus scolastico sportivo multidisciplinare proposto dal Coni nazionale con la collaborazione col Ministero dell’Istruzione. L’Holiday Village Florenz di Lido degli Scacchi – che ha ospitato il primo turno dei quattro previsti dall’edizione numero uno del campus – è stato teatro per una settimana dell’iniziativa che ha coinvolto 43 bambini e bambine dai 9 ai 13 anni.

Questo percorso esplorativo verso una maggiore e migliore conoscenza degli sport, soprattutto di quelli meno divulgati, è stato preceduto dall’intervento educativo e tecnico dello staff del comitato provinciale Coni composto, tra l’altro, da istruttori qualificati in materia di scienze motorie. Trattandosi di un’esperienza residenziale, con pernotto per tutti i partecipanti, la settimana era articolata anche per riservare momenti d’incontro e animazione durante le pause tra un’attività e l’altra o il dopo cena.

Per i bambini – conferma lo staff tecnico del Coni –  è stata un’occasione irripetibile sia per vivere in gruppo, con regole,   accrescendo il proprio grado di autonomia, e sotto questo profilo abbiamo notato cambiamenti repentini in positivo, sia per cimentarsi con una dozzina di discipline sportive, che hanno impegnato corpo mente e spirito dei partecipanti: a questo proposito abbiamo avuto riscontri interessanti perché sono numerosi i bambini che ci hanno già chiesto dove poter praticare gli sport proposti”  

Divisi in gruppi, ruotando tra le varie proposte, i bambini hanno potuto cimentarsi con sport di squadra e individuali: nuoto, judo, rugby, pallavolo, pallamano, pallacanestro, equitazione, pattinaggio, tiro con l’arco, utilizzando i campi e le strutture presenti all’Holiday Village Florenz o, come nel caso di alcuni sport acquatici, usufruendo del tratto marino adiacente per imparare i primi rudimenti di: surf, vela e canoa. La presenza dei tecnici di specialità, inoltre, è stata in alcuni casi accompagnata da quella di alcuni testimonial dello sport: Andrea Ansaloni (pallamano), Emanuela Benatti (pallacanestro) Mirco Di Tora (nuoto), Lorenzo Major (canoa), Mirko Rimessi (pattinaggio). Domenica 19 scatterà il secondo turno, il terzo avrà inizio domenica 26 giugno, il quarto, invece, dal 4 al 10 settembre: per gli ultimi due sono ancora aperte le iscrizioni. Al termine di ogni corso verrà consegnato a tutti i partecipanti anche un attestato di frequenza.

Contatti:

Coni-Comitato provinciale di Ferrara tel. 338-6299272


Tags

NOTIZIE