Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Text Size
Banner
Banner

Ferrara Al via domani sera la Giostra del Borgo, spettacolo, giochi e gastronomia

 GIOSTRA DEL BORGO 2011: GLI EVENTI DEL 9 GIUGNO

Inizierà ufficialmente domani sera all’Ippodromo Comunale l’ottava edizione della Giostra del Borgo: una grandiosa serata d’apertura durante la quale si susseguiranno rappresentazioni teatrali presentate da diverse compagnie.

Alle ore 21:00 presso l’Hostaria, la Compagnia dello Steccato presenterà “Vecchie storie di Roma – Sonetti Romaneschi e Sceneggiati; a  seguire, la Compagnia dello Scioccato metterà in scena “Mo cucalì el ad San Luca?”, commedia in atto unico in dialetto ferrarese, seguita dalla rappresentazione comica “La danza del Cucito. Inoltre, Pier Paolo Pederzini, menestrello itinerante e maestro nell’arte dell’improvvisazione, intratterrà il pubblico della Giostra con scherzi, canzoni e racconti in rima.

La scanzonatissima Compagnia dello Scioccato è nata due anni fa in seno alla Contrada a partire dal desiderio di dimostrare che tutti sono in grado di fare teatro. La Compagnia Armati S. Luca ha così creato una compagnia dialettale assolutamente dilettantistica, che mette in scena atti unici scritti e realizzati dai membri della Contrada, con spettacoli sotto il segno dell'autoironia e dello scherzo amichevole. La Compagnia dello Steccato nasce dalla passione del contradaiolo Angelo Profili per la poesia popolare romanesca; insieme ad alcuni amici Profili ha iniziato a organizzare letture a più voci di poesie satiriche, sia in contrada che fuori. Domani sera Franco Navarra, Pietro Palazzolo ed Angelo Profili proporranno un tuffo nella Roma degli inizi del Novecento: una visione ironica e scherzosa dei tanti vizi della società di allora, ma che risultano tuttora di una straordinaria attualità. 

Il Castello – Ristorante eretto dai Contradaioli al centro dell’Ippodromo, aperto dalle 19:30, proporrà ogni sera piatti di carne e pesce della tradizione gastronomica ferrarese, mentre per uno spuntino veloce l’Hostaria nel Giardino delle Delizie, lo splendido giardino dell’Ippodromo, offrirà birra, piadine e pinzini.

Ogni sabato e domenica pomeriggio la Giostra del Borgo prevedrà spettacoli, duelli, laboratori didattici e dimostrazioni, con l’intervento di numerosi gruppi armati da tutta Italia. La Giostra ospiterà inoltre tutti i weekend un vasto mercato rinascimentale, che cambierà ad ogni settimana, ricco di profumi e colori, tutto da scoprire. 


Tags

NOTIZIE