Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

Ferrara Unife in lutto per la scomparsa del Prof. Roberto Bettocchi

 Unife in lutto. La scomparsa del Prof.  Roberto Bettocchi 

E’ venuto a mancare nei giorni scorsi il Prof. Roberto Bettocchi, ordinario di Sistemi per l’energia e l’ambiente alla Facoltà di Ingegneria della nostra Università  dal novembre 1997.

Figura di riferimento dell'Ateneo nei rapporti con la città di Cento,  ne ricordiamo l’appassionata attività scientifica e di ricerca sfociata in numerosissime  pubblicazioni a stampa su riviste nazionali ed internazionali e in presentazione di memorie in Congressi nazionali ed internazionali.
Molti anche i riconoscimenti  internazionali conferitigli  nel corso della sua carriera; nel  1993 Best Paper Award dall'Industrial & Cogeneration Committee dell'IGTI per il lavoro "Combined Cycles Power Plants for Gas Turbines and Geothermal Source Integration" e John P. Davis annual Award designato dall'IGTI-ASME per il lavoro "Gas Turbine Cycle Modeling Oriented To Component Performance Evaluation From Limited Design Or Test Data". Ancora nel  1999 Best Paper Award dal Pipelines and Application Committee IGTI-ASME per il lavoro "Diagnosis Gas Turbine Operating Condition by Means of the Inverse Cycle Calculation.

Membro delle più importanti  Associazioni scientifiche nazionali ed internazionali,  responsabile di numerosi progetti di ricerca con l'industria o di interesse nazionale, la sua attività scientifica e di ricerca ha spaziato in diversi settori, tra i quali vanno ricordati, a solo titolo esemplificativo, gli  studi teorici e sperimentali sul flusso vorticoso nelle macchine idrauliche;  le indagini sulle distribuzioni di velocità nei compressori assiali; le ricerche sperimentali sulla misura di portata con dispositivi a strozzamento in presenza di flussi vorticosi; gli studi teorici e sperimentali sul comportamento delle sonde tridimensionali di pressione e gli  studi sul monitoraggio non intrusivo dei motori a combustione interna tramite la messa a punto di un sistema di elaborazione per ottenere l'andamento della pressione di combustione.

Il Rettore Pasquale Nappi, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria ferrrarese, nel ricordarne  l’alto profilo scientifico e morale, il suo costante impegno didattico e di ricerca, esprime ai famigliari il più vivo e sentito cordoglio.


Tags

NOTIZIE