Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

Rovigo Valliera Domenica di Pasqua a suon di "cozzo delle uova"

 Domenica di Pasqua con tradizionale cozzo delle uova a Valliera

Il giorno di Pasqua come da tradizione a Valliera si ripete il "cozzo delle uova".

La manifestazione organizzata dall’Associazione Valliera 2000 continua nonostante gli anni, a suscitare notevole interesse.


Alle ore 10.00 ha preso inizio la celebrazione della Santa Messa di Pasqua ufficializzata da Don Maurizio Savella Parroco di Valliera, in una chiesa gremita di fedeli si è svolta la funzione religiosa.


Il maestro Cristiano Roccato dopo due anni e mezzo, ha diretto per l’ultima volta il coro Madonna dell’Autista, e durante la Messa il parroco don Maurizio ringraziandolo per il suo prezioso contributo gli ha consegnato un quadro come segno di gratitudine.
Al termine della Santa Messa come ormai tradizione da diversi anni  sono state  liberate tre colombe bianche in segno di pace.


In una giornata primaverile nella piazza antistante la Chiesa parrocchiale, luogo nel quale era occasione per amici e conoscenti rincontrarsi, alcuni anche dopo molti anni, si è dato inizio al cozzo delle uova che vede coinvolti adulti e bambini nella suggestiva competizione.
Nel frattempo i presenti come consuetudine, hanno dato  vita al vero a tradizionale «cozzo libero» che rimane comunque il lato più genuino e spassoso di questa secolare tradizione pasquale.

A tutti i bambini presenti è stato regalato un pulcino.


Tags

Arte Cultura e Spettacolo