Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

Ferrara Due parchi ferraresi nel circuito AmaParco: una rete di emozioni nella natura

 

 

AMAPARCO

un nuovo nome
e un nuovo logo
per un circuito di piccole e grandi emozioni

 Grande novità del 2011 per la Cooperativa Atlantide è la nascita del nuovo marchio Amaparco, identificativo di un circuito che lega tanti parchi che hanno in comune l’ente gestore e sicuramente la mission: trasmettere amore per i territori e le loro eccellenze, far scoprire e riscoprire le passioni verso la natura, l’ambiente, la cultura dei luoghi in cui sorgono, garantire un pomeriggio o una giornata speciale e da ricordare. In sintesi con una frase, contenuta nel nuovo logo, offrire ai visitatori di ogni età ‘piccole e grandi emozioni’. Amaparco viene affiancato da un simbolo, il cuore, capace di muovere e di far emergere le passioni, valido per tutti i destinatari, dai più piccoli agli adulti.

Il lancio del nuovo marchio Amaparco parte dalla Provincia di Ferrara, in collaborazione con i due Comuni che ospitano due parchi del circuito: il Museo del Territorio di Ostellato e l’Oasi Anse Vallive di Porto Bacino di Bando di Portomaggiore.

 Il nome Amaparco sostituisce il conosciuto ‘Parchi Educativi & Ecomusei’, che nei vent’anni di attività di Atlantide ha rappresentato un ambito di lavoro importante per l’azienda e sempre in espansione, che prevede la gestione di strutture molto particolari: non semplici musei e sicuramente realtà molto distanti dai parchi divertimenti. Si tratta di parchi educativi, quindi centri visite di parchi, ecomusei, centri di educazione ambientale, strutture ‘istruttive’ che coinvolgono il visitatore, grande e piccolo, rendendolo protagonista di un percorso di conoscenza.

Il nuovo logo Amaparco è importante per rimarcare l’esistenza di un circuito come unica entità (brand identity) e per promuoverlo rinnovandone l’immagine, fornendo un’idea fresca, nuova, ‘emozionale’ e più intrigante, con un maggiore appeal a livello comunicativo e di marketing.

 

L’Amaparco è un nuovo tipo di struttura, con caratteristiche ben precise che trovano corrispondenza in valori oggettivi, emozionali, relazionali e profondi. E’ un luogo in cui si respira amore per l’ambiente e il territorio (concetto di eticità), un luogo vivo e vero in cui si scoprono le passioni (emozione, coinvolgimento), curato e gestito con la passione che contraddistingue da sempre Atlantide (passione, senso di sicurezza, qualità dei servizi), un’oasi per il cuore, perché ci si ‘sente a casa’ e ci si rilassa con amici, compagni e famiglia (clima amichevole e sereno), ma soprattutto un posto in cui ci si imbatte sempre in una emozione da vivere (scoperta).

Poter vedere una cicogna dal vivo, ascoltandone il canto, il tramonto nelle valli, una gita in battello a Ridracoli, una passeggiata in una foresta tropicale circondati da tante colorate farfalle libere … tutto questo è Amaparco!

Il circuito Amaparco

 Nel 2011 sono 11 i parchi in rete:

in Provincia di Ferrara:

-          Museo del Territorio di Ostellato

-          Anse Vallive di Porto Bacino di Bando a Portomaggiore

in Provincia di Forlì-Cesena:

-          Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

-          Museo della Marineria di Cesenatico

in Provincia di Ravenna:

-          Casa delle Farfalle & Co di Milano Marittima

-          Centro Visite Salina di Cervia

-          CerviAvventura, Parco Avventura all’interno del Parco naturale di Cervia

-          Museo NatuRa, Museo Ravennate di Scienze Naturali “Alfredo Brandolini” e Centro Visite del Parco del Delta del Po di Sant’Alberto

-          Casa Monti Centro di Educazione Ambientale di Alfonsine

-          Rocca di Riolo Museo del paesaggio dell’Appennino faentino a Riolo Terme

in Provincia di Rimini:

-          Osservatorio Naturalistico Valmarecchia a Torriana

 Per informazioni sulle attività del circuito Amaparco

www.atlantide.net

www.amaparco.net (attivo dal mese di aprile)

 

 


Tags

NOTIZIE