Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Text Size
Banner
Banner

Ferrara: al via la rotonda in via Bologna a Uccellino

 La Provincia dà il via ai lavori di manutenzione e consolidamento della via Uccellino, la sp 8 di collegamento con l’asse Cispadano. Installazioni e ripristini di numerosi tratti di guard rail. 

L’atto amministrativo si intitola: “Completamento asse viario Cispadano. Lavori di manutenzione straordinaria e consolidamento tratti della sp 8 via dell’Uccellino”. Così la Provincia dà praticamente il via libera all’esecuzione dei lavori che, una volta ultimate tutte le procedure di gara e di affidamento, troverà l’inizio nel corso del 2011.

Si tratta, in sintesi, della costruzione della rotatoria all’altezza dell’intersezione tra la via Porrettana e la via dell’Uccellino. Cantiere che consentirà di completare l’asse Cispadano insieme con l’opera di messa in sicurezza della sp 8, peraltro richiesta anche dagli stessi residenti, a causa del notevole aumento dei volumi di traffico da quando è stato realizzato il tratto di Cispadana fino a S. Agostino.

Oltre alla rotatoria, quindi, si provvederà all’esecuzione di interventi per migliorare la sicurezza dei residenti, per la sistemazione del fondo stradale, la realizzazione di attraversamenti pedonali protetti e per la riduzione della velocità di auto, moto e veicoli pesanti.

Il costo dell’opera ammonta a quasi 2,6 milioni di euro ed è finanziato con fondi regionali.

Rimanendo in tema di lavori sulla rete viaria, la Provincia procederà presto anche alla posa di nuovi guard rail in numerose strade provinciali. Sono infatti ben 35 i tratti nei quali saranno installate le barriere protettive laterali su diverse sp del territorio (sp 5 Dazio di Guarda, sp 10 Filo-Longastrino, sp 14 Vallalbana, sp 19 Bondeno-Ferrara, sp 29 Portomaggiore- Raffanello, sp 43 circonvallazione di Mesola, sp 58 Bocchetto-Marenghino, sp 66 S. Matteo della Decima, sp 68 Codigoro, sp 6 Cento-Finale Emilia, sp 67 Correggio, sp 69 Virgiliana, sp 3 delle Anime, sp 23 Final di Rero-Rovereto, sp 4 Copparo-Migliarino, sp 48 Portomaggiore-Argenta, sp 41 Riga, sp 20 Ferrara-Formignana, sp 34 S. Agostino-Buonacompra, sp 15 via del Mare e via Argine Mezzano), per un totale di 4,620 chilometri di guard rail fra nuove installazioni (2,880) e ripristini di vecchie barriere danneggiate o semplicemente da sostituire a causa dell’usura del tempo (1,740).

Il costo complessivo dell’operazione è di 300mila euro, interamente messi a disposizione dal bilancio della Provincia, e i lavori troveranno compimento durante l’anno in corso.


Tags

NOTIZIE