Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Text Size
Banner
Banner

Ferrara: a Poggio Renatico la Festa del Ringraziamento; tra religiosità e riflessione

 

FESTA DEL RINGRAZIAMENTO FRA RELIGIOSITA' E RIFLESSIONE 

E’ una consuetudine antica: al termine dell’annata agraria gli agricoltori poggesi ringraziano per i doni concessi dalla terra. E’ stata celebrata domenica a Poggio Renatico l’annuale Festa del Ringraziamento, realizzata dalle associazioni agricole, Coldiretti, Cia e Unione Agricoltori, in concorso con la parrocchia di San Michele e l’Amministrazione comunale. La cerimonia religiosa, la benedizione dei mezzi agricoli e il pranzo nello stand del campetto parrocchiale, a cui hanno partecipato ben 120 persone, hanno scandito la giornata. «Questo appuntamento – ha affermato il presidente del Consiglio comunale Luigi Ferron – rappresenta un importante momento di religiosità e di tradizione, ma anche un’occasione di aggregazione e di incontro per noi agricoltori, che siamo particolarmente uniti».

La Festa del Ringraziamento costituisce peraltro un’opportunità di riflessione sull’agricoltura, che riveste un ruolo rilevantissimo nel tessuto economico e sociale del territorio poggese, sul quale operano circa trecento aziende di diverse dimensioni. Queste realtà stanno vivendo infatti una fase difficile. «La crisi generale ha colpito pesantemente anche l’agricoltura, che già stava attraversando un periodo di sofferenza, e le prospettive rimarranno scarse sino alla ripresa dei consumi – spiegano gli organizzatori della manifestazione -.

Le problematiche sono diverse, a partire del crollo dei prezzi praticati sui campi, su cereali, seminativi, lattieri e frutticoli, pere a parte, e da una filiera che appare piuttosto distorta, con una forbice eccessiva fra il costo per i consumatori e il guadagno degli agricoltori, i quali incamerano solo 17 centesimi sui 100 spesi dai fruitori dei prodotti. Sono necessarie inoltre una maggiore sburocratizzazione e agevolazioni di credito per le imprese giovani». C’è tanto da fare dunque, ma gli imprenditori poggesi non rinunciano a essere presenti e partecipi della vita della comunità. A Gallo, a Coronella e a Madonna Boschi la Festa del Ringraziamento è in programma domenica 14.


Tags

Arte Cultura e Spettacolo