Utilizzando questo sito si accetta l'uso dei cookies per scopi statistici. Maggiori info su
Banner
Text Size
Banner

Vitamine & Co. Ferrara Inline, diario di viaggio: Berna 2010

  Diario di viaggio: Berna 2010

 

I viaggi in agosto verso la Svizzera si rivelano sempre molto “ardui” e in questo caso sono i 10 km di coda al traforo del Gottardo a costringere alla deviazione attraverso gli splendidi passi alpini Svizzeri e così via attraverso i 2480 m del passo della Novena (confine tra Ticino e Valais) e i 2165 m del Grimsel (confine tra Valais e Canton Berna). Il risultato è un viaggio ridotto a circa 550 km, meno dei 600 previsti, ma anche più impegnativo, che allo stesso tempo regala paesaggi incantevoli, compreso il passaggio lungo i bellissimi laghi di Brienz e Thun.

La città di Berna fino a quest’anno era stata solo lambita dai viaggi del team e già la sera si rivela stupenda, impressione confermata nella breve visita mattutina nei dintorni del percorso di gara, che trovandosi in pieno centro (il villaggio era posto davanti al parlamento) è molto agevole. Il centro medievale della Città è considerato patrimonio dell’Umanità UNESCO e questo rimane uno dei fili conduttori di questa World Cup 2010, che mirava a portare i più forti atleti in luoghi altamente significati, con lo scopo di rilanciare l’immagine internazionale del pattinaggio.

La Città è sovrastata dall’arco alpino e il nucleo fu fondato su un meandro del fiume Aare, che arriva a Berna seguendo lo stesso percorso dell’ammiraglia del team: nato dai ghiacciai del Grimsel forma lungo la sua discesa i laghi di Brienz e Thun. Dopo la capitale elvetica prosegue la sua corsa fino a gettarsi nel Reno dopo 295 km che lo rendono il più lungo fiume svizzero.

Tutte queste peculiarità si sono riviste nel percorso di gara, completamente ondulato, ad eccezione del doppio passaggio sul fiume, che si poteva osservare rimanendo all’arrivo attraverso i volti del palazzo del Parlamento che più su lo sovrasta.

Fonte e foto: Vitamine&Co. Ferrara Inline –12 ago. 2010


Tags

NOTIZIE